Da qualche anno sono diventati famosissimi in ogni parte del mondo i ‘pub crawl’, espressione coniata di recente che vuol dire: portare la gente in giro per i pub e farli sbronzare fino all’alba. Dallo scorso 25 maggio però a Roma non sarà più possibile la sbronza collettiva nel centro della capitale.
L’ordinanza è stata disposta dal sindaco Alemanno e colpirà sopratutto i ragazzi che in cerca di divertimento nei fine settimana si riversano nei pub del centro e bevono. Una birra tira l’altra e i giovani si spostano da una birreria all’altra per conoscere gente ma soprattutto per misurare la loro capacità di sopportazione a cotanto alcool.
Il provvedimento interesserà soprattutto i turisti che, se di giorno non si risparmiano nelle visite alla città eterna, sia dei sotterranei della Roma sommersa, sia della Roma a cielo aperto, quando cala la notte sono disposti anche a pagare i ragazzi della zona ‘a nero’ per farsi condurre da un pub all’atro per bere sempre più!
L’ordinanza è stata presentata da Gianni Alemanno e da Dino Gasperini, delegato per il centro storico. Il sindaco a spiegato che: ‘Non sarà più possibile organizzare i pub crawl, che sono dei tour organizzati per far ubriacare la gente, la polizia municipale è attrezzata per scongiurare questo fenomeno’. E Gasperini ha confermato: ‘sono gruppi di ragazzi che creano schiamazzi e ubriachi insudiciano strade ed assumono comportamenti molesti nei confronti dei residenti’.
Per chi trasgredirà ci saranno sanzioni pesanti sia per i ‘disturbatori’, sia per gli ‘organizzatori’, sia per i gestori dei locali. Per questi ultimi la sanzione prevede la sospensione dell’attività da 3 a 60 giorni.
Il provvedimento è nato dopo l’incidente capitato a un turista olandese nel 2008, che completamente sbronzo si è sporto troppo da un ponte sul Lungotevere ed è morto.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…