Providencia, un vero paradiso dove l’oceano ha delle sfumature particolari

Alla scoperta di Providencia, l’isola colombiana dove il mare si tinge di vari colori e regala uno spettacolo unico ai visitatori.

providencia in Colombia
Providencia – viaggi.nanopress.it

Nel nostro immaginario le isole caraibiche sono abbinate a immagini di spiagge bianche e incontaminate, acque cristalline e pulitissime, palme e vegetazione lussureggiante, storie di pirati e antichi tesori. Terre lontane dove la natura regna ancora sovrana, dove perdersi prendendo il sole o facendo il bagno nelle acque oceaniche e ricche di fascino.

Ci sono però isole ancora più spettacolari e particolari, davvero uniche nel loro genere. E’ il caso ad esempio dell’isola di Providencia, una splendida isola colombiana diversa da tutte altre a causa della particolarità delle sue acque.

Andiamo quindi a scoprire questa bellissima isola caraibica e perché dovremmo andare a visitarla almeno una volta nella vita.

Providencia, l’isola dai mille colori

Ci troviamo al largo delle coste della Colombia, ma vicino al Nicaragua, al nord di San Andrés. Qui sorge l’isola di Providencia, un’isola caraibica splendida e unica, lunga appena 7 chilometri e larga 4, con delle caratteristiche davvero eccezionali.

Providencia isola caraibica dai mille colori
Isola Providencia – viaggi.nanopress.it

Quest’isola incredibile è infatti un vero capolavoro della natura, e cattura l’attenzione di chi la vede al primo sguardo. Le sue acque sono ricche di pesci colorati e coralli sottomarini, mentre la terra è ricoperta di folta vegetazione, con le cime di antichi vulcani che mirano al cielo.

Sulle coste bellissime spiagge di sabbia dorata e fine si affacciano sull’acqua cristallina dell’oceano, lasciando i turisti a bocca aperta per l’incredibile paesaggio.

Ma a rendere quest’isola davvero particolare e unica al mondo, è il colore delle sue acque, che racchiudono tantissime sfumature differenti, tanto che vi sembrerà di essere di fronte ad un quadro.

Ma come può essere possibile? Le tante sfumature presenti nell’acqua derivano dal fatto che ci sono attorno all’isola molte profondità differenti del fondale marino, che conferisce poi all’acqua tonalità diverse.

Providencia isola caraibica dai mille colori
la splendida isola caraibica – viaggi.nanopress.it

Inoltre, qui è presente la barriera corallina, tanto da far diventare l’intera isola Riserva della Biosfera Protetta dall’Unesco. I molti pesci multicolore e i coralli poi, con i raggi del sole che si riflettono sull’acqua, fanno il resto contribuendo a rendere questo mare così colorato e variopinto, davvero unico al mondo.

Per questo motivo l’isola si è guadagnata l’appellativo di isola dai mille colori, e ogni anno sono tantissimi i turisti che scelgono di passare le loro vacanza in quest’isola incontaminata e dai colori abbaglianti.

La storia incredibile dell’isola

Quest’isola meravigliosa ha però una storia davvero incredibile e travagliata, a causa della sua posizione. Si trova infatti, un un punto strategico di accesso al centro America, e un tempo fu un grande rifugio di pirati.

Si dice addirittura, che qui il famoso pirata Henry Morgan nascose uno dei suoi tesori dal valore inestimabile e che quel tesoro sia ancora tra le rocce dell’isola.

Providencia isola caraibica dai mille colori
l’acqua dai mille colori – viaggi.nanopress.it

L’isola divenne poi, intorno al 1600, una delle prime colonie puritane dell’Inghilterra, ma successivamente, dopo un breve periodo sotto il controllo spagnolo, tornò di nuovo in mano ai pirati. Rimase poi disabitata per circa un secolo, quando poi nel ‘800 venne di nuovo abitata e acquisì il suo attuale aspetto, diventando così un vero paradiso per i turisti di tutto il mondo.

Anche quest’isola però, come molte altre località di mare nel mondo purtroppo, sta soffrendo enormemente della crisi climatica, che rischia di erodere completamente le sue coste.

Impostazioni privacy