Temporali e piogge intense un vero ostacolo all’arrivo dell’estate. Ecco cosa aspettarsi nelle prossime settimane dal meteo.
Mancherebbe poco all’arrivo dell’estate nella nostra penisola. Condizionale d’obbligo in questo caso, perché la situazione è ancora molto incerta. Il meteo non ci sta rassicurando, così dopo un mese di aprile a dir poco ballerino, le prossime settimane ecco cosa dobbiamo aspettarci.
Temporali e piogge in queste regioni
Aprile è stato il vero mese pazzerello dell’anno, nomea di solito riservata a marzo. In alcune regioni d’Italia in molti sono concordi nel dire che abbiamo attraversato tre stagioni: un accenno di primavera, qualche giorno di estate e poi addirittura l’inverno.
E ora che la primavera sembra essersi stabilizzata in molti stanno facendo un vero countdown per l’arrivo della sospirata estate. Ebbene nonostante il 2023 sia stato l’anno più caldo in generale da diverso tempo e spesso la bella stagione mette a dura prova la nostra sopportazione, sono molte le persone che non vedono l’ora di prenotare le vacanze.
Che sia mare o montagna non importa, basta che la temperatura sia confortevole. Eppure sembra che dovremo aspettare ancora, perché temporali e piogge sono ancora attesti in diverse regioni italiane. Sembra incredibile eppure è così. A quanto pare un area depressionaria che sta attraversando tutta la parte centro occidentale d’Europa, sarà responsabile di queste perturbazioni. Le regioni interessate saranno principalmente quelle centro settentrionali, graziando per ora, il sud.
Cosa aspettarsi nelle prossime settimane
Alcune anticipazioni circa queste perturbazioni le abbiamo avute già nella settimana iniziata il 16 maggio, quando questa depressione dalla Francia si è messa in moto arrivando ad est nel nostro paese.
Abbiamo avuto notizie circa diverse lunghe giornate di pioggia al centro, rievocando tristemente quanto accaduto lo scorso anno in Emilia, per il momento però la situazione pare sotto controllo, sebbene i meteorologi ci dicano che non sia possibile per ora individuare un’area esatta e una traiettoria precisa di questo fenomeno.
E soprattutto va detto, la sua durata. Per il momento è difficile dare a questa situazione una collocazione temporale, dunque certamente gli esperti preferiscono esporsi di settimana in settimana. Certamente in alcune zone del centro bisognerà prepararsi a chiudere il mese di maggio in questo modo.
Nelle ultime settimane infatti la circolazione di bassa pressione continuerà ad influenzare la Francia e le regioni del nord. Nelle regioni d’Italia centrali pare che la situazione potrebbe via via stabilizzarsi. Le regioni assolutamente meno toccate dicevamo sono quelle del sud, dove l’anticiclone mediterraneo continuerà a stabilizzare il meteo, rendendo il clima mite e più godibile. E regalando dunque un tanto atteso anticipo di estate. Insomma, possiamo affermare che in alcune zone d’Italia è forse ancora presto per fare il cambio degli armadi!