Previsioni Meteo, addio al caldo: torna il gelo in queste zone d’Italia

Dal 16 aprile vedremo rovesciamenti e venti freddi da Nord a Sud, con temporali e rischio grandine.

Brutto tempo in arrivo
Brutto tempo in arrivo – Viaggi.Nanopress.it

Clima pazzerello ad aprile. Per chi si fosse già adagiato sperando in weekend baciati dal sole e dal bel tempo, vedrà le proprie speranze infrangersi già a metà della prossima settimana. È in arrivo una perturbazione di aria fredda che da martedì 16 aprile guasterà i piani in tutta Italia, restituendoci pioggia e freddo. I primi caldi di Pasquetta dovranno perciò lasciare il posto a un crollo delle temperature, a precipitazioni lungo la penisola e a un freddo scandinavo che colpirà da Nord a Sud, costringendoci a tirar fuori dall’armadio nuovamente giacchetti e foulard.

Previsioni meteo: torna il gelo in tutta Italia

Bisognerà aspettare metà settimana per vedere capovolgere le previsioni meteo. Le zone più esposte a questo rovesciamento meteorologico saranno quelle a Nord-est, a cui seguirà poi il Centro-sud, con possibili nubifragi sulle coste tirreniche. Merito di una vasta area depressionaria localizzata tra Finlandia e Svezia che farà capolino sulla penisola a partire da martedì 16 aprile. Se si aggiunge l’irruzione di Bora sul versante adriatico, avremo la prossima settimana un profondo ciclone con venti forti e temporali. Largo quindi a grandinate e nubifragi, con un aumento anche dì umidità e temporali. Bisognerà ancora armarsi di ombrelli e sperare che, passati gli acquazzoni, torni la primavera nei prossimi 15 giorni.

sole
Tornano freddo e pioggia sull’Italia, previsioni meteo prossima settimana – viaggi.nanopress.it

Ultimi sprazzi di sole nel weekend: temperature estive in arrivo

Se dal 16 aprile faranno capolino le nuvole, si salverà invece il weekend grazie a un anticiclone africano dal Marocco. La perturbazione ci regalerà sole e temperature estive, fino ai 23-25° in città come Bologna, Firenze, Milano, Padova, registrano un +7-8° rispetto alle massime di questo periodo. Lo stesso anche per le vallate dell’Alto Adige, in Puglia e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e Umbria.

Impostazioni privacy