Prenotare un volo online con Google Flight Search [VIDEO]

Google Flight Search Italia
Google Flight Search Italia

A settembre 2011 Google aveva lanciato il suo nuovissimo servizio: Google Flight Search. Si tratta in pratica di un sistema di ricerca per prenotare un volo online, ma si differenzia da tutti gli altri portali di ricerca analoghi per l’efficacia e la semplicità di utilizzo tipica di Big G. Nato come strumento operante solamente per i voli all’interno degli Stati Uniti, il servizio ha avuto successo e l’azienda di Mountain View ha deciso di allargare la ricerca a 500 destinazioni internazionali. Queste includono nove mete italiane: Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Pisa, Firenze, Napoli e Bari.

Il motore di ricerca è rapido, efficace e intuitivo. In pratica viene visualizzata una mappa degli Stati Uniti, che si può naturalmente allargare e restringere a proprio piacimento. In questo modo si può cliccare direttamente sulle destinazioni che ci interessano. O, in alternativa, scriverlo nella barra di ricerca, come dimostra il filmato sopra. La particolarità del motore di ricerca è quella di poter applicare dei filtri che ci permettano di individuare il volo più adatto alle nostre esigenze. Possiamo scegliere nello specifico gli aeroporti sui cui vogliamo transitare, le compagnie con cui volare e il numero di scali da fare, nonché indicare con esattezza orari di partenza e arrivo. E tutto questo possiamo deciderlo anche con budget alla mano: non solo scegliere la tariffa più economica, ma dichiarare con precisione l’ammontare della cifra che vogliamo spendere.

Possiamo chiedere ad esempio al sistema che mete possiamo raggiungere da un dato aeroporto, con tot soldi a disposizione e in un determinato arco di tempo. L’efficacia del sistema si dimostra anche nel fatto che i prezzi vengono aggiornati in tempo reale, quindi non avremo sorprese tra la ricerca e la prenotazione. Una volta scelti i nostri voli, Google ci rimanderà sul sito della compagnia aerea per effettuare la prenotazione. Come detto, al momento il servizio è disponibile solamente per i voli in partenza dagli Stati Uniti; ma dato il suo rapido sviluppo, confidiamo che Google Flight Search arrivi ben presto anche da noi.

Impostazioni privacy