Posti sulla terra che potrebbero non sembrarti reali

Una serie di luoghi nel mondo veramente surreali. Dalla Grecia alla Croazia, laghi, fiumi e monasteri che sfidano la gravità sulle montagne.

Monastero di Meteora
Monastero di Meteora – viaggi.nanopress.it

Il mondo è pieno di luoghi surreali, posti che dalle migliaia di immagini che circolano sul web sembrano più il frutto di effetti grafici che della rappresentazione della realtà. È il caso di Meteora, e dei suoi Monasteri sospesi sulle montagne, ma anche del Fiume Cetina in Croazia, e dei pazzeschi lidi di Zante in Grecia. Luoghi incredibili, diventati virali sui social e meta preferita dei visitatori, che potrebbero sembrare non reali.

I Monasteri di Meteora e il Fiume Cetina

Partendo da Cetina, sorgente chiamata anche “Occhio della Terra”, è un vero tesoro naturale. Si trova in Croazia, alle pendici del Monte Dinara, vicino all’omonimo paese a 7 km da Verliccia. Ed è proprio l’ultima risorgiva del monte ad assumere una forma incredibile, a forma di bulbo oculare da cui prende il soprannome. Una sorta di laghetto, che a prima vista potrebbe sembrare superficiale ma è un illusione, visto che la sua profondità non è ancora stata rivelata dagli studiosi. Dei sub sono scesi fino a 115 metri, senza potere avanzare ulteriormente.

Questa sorgente offre un panorama incredibile e acque cristalline. L’area è una destinazione popolare per gli amanti della natura e del blogging, ovviamente. In zona si praticano anche diversi sport acquatici. Il fiume Cetina, alimentato da questa sorgente, si snoda attraverso paesaggi altrettanto mozzafiato. La sorgente stessa è poi circondata da una folta vegetazione, una perfetta rappresentazione della natura croata che attrae ogni anno sempre più viaggiatori.

Fiume Cetina
Cetina – viaggi.nanopress.it

Altra vista surreale quella di Meteora. Una località geologica incredibile nel nord della Grecia, che incanta i visitatori con il suo panorama surreale. Sulla montagna è situato inoltre un complesso monastico unico, una volta costituito da 24 monasteri di cui solo 6 ad oggi agibili e recuperati dopo un lungo periodo di abbandono, che sfidano letteralmente la gravità, eretti su imponenti colonne di pietra arenaria. Le torri di roccia giganti emergono come guardiani della montagna, offrendo viste spettacolari sulla Pianura di Tessaglia. L’ascesa ai monasteri avviene tramite antiche scale scolpite nella roccia. Trovarsi sul luogo rappresenta un’esperienza unica. Oltre alla bellezza architettonica, Meteora è un luogo spirituale ovviamente, pieno di storia e tradizione. La zona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988.

Zante, un angolo di paradiso in Grecia

Zante, o Zakynthos, è una delle più famose mete dell’arcipelago ionico greco. Le sue spiagge di sabbia dorata, come la celebre Navagio con il relitto di una nave arenata, offrono un litorale da cartolina. Una delle principali attrazioni naturalistiche della zona è rappresentata dalle tartarughe Caretta-Caretta, una delle principali attrazioni naturalistiche della zona. E ogni giorno i turisti raggiungono le baie di Zante per vederle nuotare nel loro habitat naturale.

Il pittoresco centro di Zante, con la sua piazza e le caratteristiche affollate inoltre, riflette lo charme dell’isola, ma sono le spiagge e gli scorci di natura a lasciare veramente senza fiato i visitatori.

Impostazioni privacy