Porto Empedocle, un piccolo borgo marinaro alle porte di Agrigento

In Sicilia, alle porte di Agrigento è presente un piccolo borgo marinaio tutto da scoprire. Ecco Porto Empedocle.

Porto Empedocle in Sicilia
Porto Empedocle in Sicilia – viaggi.nanopress.it

La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia e famosa per via delle sue spiagge con acqua cristallina e sabbia fine e bianca.

Questa regione è conosciuta anche per la sua tradizione enogastronomica e per le sue bellissime città.

Porto Empedocle, cosa vedere nel bellissimo borgo alle porte di Agrigento

A Sud della Sicilia, in un posto considerato meraviglioso per la sua importanza storica e culturale sorge Agrigento.

Ma ancora prima di questa magnifica città, c’è un piccolo borgo che merita di essere visitato che porta il nome di Porto Empedocle.

Questa cittadina, un tempo era conosciuta dai marinai come Marina di Girgenti, e oggi è uno dei posti in Sicilia in cui è opportuno fermarsi per lasciarsi sorprendere.

Porto Empedocle, è un borgo famoso in tutto il mondo per via della presenza in passato di Luigi Pirandello.

Porto Empledocle
Porto Empledocle – viaggi.nanopress.it

Questo posto, è anche uno nei quali Andrea Camilleri ha ambientato le vicende del Commissario Montalbano, a Vigata.

Visitando questo luogo si fa un bagno nella cultura e nell’arte della Sicilia in quanto è pieno di tesori seppur si tratta di una cittadina di dimensioni ridotte.

In questo borgo, sono stati presenti molti Maestri della Letteratura e per questo è presente anche nell’itinerario della Strada degli Scrittori

Le attrazioni del borgo.

Nel corso dell’800 la vecchia Marina di Girgenti, ebbe un’importanza crescita economica per via delle attività legate al porto.

Così, con il passare del tempo cambiò nome in Molo di Agrigento fino a diventare a tutti gli effetti Porto Empedocle.

Il nome, è stato dato in onore di un famoso e noto filosofo greco che in passato visse ad Agrigento.

Per cominciare a visitare questo borgo si può intraprendere le vie principali ossia Via Roma, Via Crispi e Via Lincoln.

In questa strade si muove la vita del piccolo borgo e nelle vie laterali si può vivere l’anima di questa piccola realtà.

Il simbolo di Porto Empedocle è la Torre di Carlo V, edificata nel ‘500 inizialmente era un avamposto difensivo utilizzato dai Borboni che fu trasformata in seguito in una prigione.

Porto Empledocle
Porto Empledocle – viaggi.nanopress.it

Uno dei posti più frequentati di questo borgo è Caffè Vigata, dove la sera vengono serviti ottimi aperitivi con degli arancini.

Grazie a Montalbano, anche l’Osteria al Timone, con la sua caratteristica barca appoggiata sul tetto, è diventato uno dei luoghi principali del paesino.

Questo è il luogo perfetto dove poter assaporare una cena con i prodotti tipici del luogo dopo aver stuzzicato qualcosa.

Una delle caratteristiche di Porto Empedocle è la presenza di spiagge dove è presente un mare limpido color smeraldo e della natura quasi del tutto selvaggia.

Se si vuole passare del tempo in Sicilia in un luogo molto suggestivo e non molto affollato questo è il posto ideale che fa per voi.

Qui potrete ripercorrere le zone che sono raccontate all’interno dei libri e della serie di film che vedono come protagonista il Commissario Montalbano.

Impostazioni privacy