Una storia che ha fatto il giro del mondo grazie anche ad un suggestivo video. Un pilota perde il controllo ecco cosa è successo.
Una vicenda che avrebbe potuto avere un epilogo davvero molto diverso e che letteralmente scosso chiunque abbia assistito di persona o osservando il video. E naturalmente i passeggeri a bordo di questo volo. Ci riferiamo a quanto accaduto poco tempo fa a bordo di questo aereo. Scopriamo insieme di che si tratta.
Pilota perde il controllo ecco dove
Protagonista di questa vicenda scioccante è un volo della compagnia di bandiera Aer Lingus. Fondata appunto dal governo irlandese è poi diventata privata nell’arco del 2006 fino al 2015. Si trova come sede presso l’aeroporto internazionale di Dublino. Un tempo era membro dell’alleanza Oneworld, fino almeno al 31 marzo 2007. Ora mantiene degli accordi di codeshare con alcuni membri di Star Alliance, Skyteam e Oneworld, ed inoltre con Jet Blue e United Airlines.
Qualche giorno fa uno dei suoi voli è stato protagonista di un episodio assai particolare, per via di un brusco atterraggio. Il pilota perde il controllo e l’epilogo avrebbe potuto essere ben diverso se non avesse poi avuto la prontezza di rimediare.
Il volo era partito proprio dal nostro paese, da Venezia per la precisione, per arrivare a Dublino. Peccato che qui ad accoglierlo ci fossero raffiche di vento incredibile che hanno reso in fase di discesa tutto complicato.
Un atterraggio complicato
Nel video vediamo chiaramente che l’aereo è vittima di violenti scossoni, cerca di toccare terra con le ruote e gira letteralmente su se stesso prima ancora di toccare terra. Costretto pertanto a riprendere quota e allontanarsi in tutta fretta per evitare conseguenze ben peggiori.
Alla fine è parso evidente all’equipaggio di dover cambiare scalo di atterraggio. Una situazione creata dall’arrivo in terra dublinese della tempesta Kathleen. Un fenomeno che ha portato sull’intero paese copiose raffiche di vento, addirittura arrivate a sfiorare i 90 chilometri orari. Quello accaduto al volo Aer Lingus è infatti successo anche ad altri voli arrivati presso l’aeroporto di Dublino.
Ad immortalare questa vicenda un video girato e poi diffuso sul web dal sito EU Plane Spotters. I passeggeri ovviamente si sono spaventati moltissimo, soprattutto perché prima di riprendere quota, il mezzo ha subìto una sorta di rimbalzo che li ha fatti pensare decisamente al peggio. Il mezzo doveva atterrare alle 14 a Dublino. Come è finita? Per potergli permettere un atterraggio sicuro si è così deciso di arrivare all’aeroporto di Manchester.
E così tutto è bene quel che finisce bene: alle 15:30 il mezzo è atterrato senza problemi portando in salvo i passeggeri con un’ora e quarantacinque di ritardo. Nel frattempo la tempesta Kathleen è passata e ora sembra che la situazione aerea generale sia tornata alla normalità.