Le dimore storiche da esplorare nel nostro Paese

Le dimore storiche da esplorare nel nostro Paese sono davvero posti eccezionali, luoghi incantevoli nei quali perdersi dietro storia e cultura. In Italia alcune di queste dimore, oggi, oltre ad essere completamente visitabili, sono luoghi nei quali è possibile anche soggiornare. Un’esperienza unica ed indimenticabile, quindi, imperdibile. Da fare almeno una volta nella vita.

Villa Buon Viaggio
Tra le dimore storiche da esplorare in Italia c’è sicuramente Villa Buon Viaggio – Viaggi.Nanopress.it

Soggiornare in una dimora storica è possibile in molti di posti della nostra penisola. Sono tutte, del resto, dei luoghi incantevoli in grado di suggestionare con il loro fascino e la loro bellezza. Echi di tempi passati da poter rivivere, oggi, con un soggiorno davvero da favola. Le dimore storiche sono un’incredibile miscela di storia, cultura e fascino senza tempo. Posti nei quali hanno soggiornato poeti, artisti, imperatori e, perché no, perfino Papi.

Le dimore storiche dove poter soggiornare

La nostra penisola, del resto, è ricca di questi posti storici, incantevoli sia per architettura che per i posti in cui sorgono. Nella nostra Italia, trovare dei borghi stupendi, dei paesini medievali e delle strutture ancora intatte incastonate come perle nella natura, non è affatto difficile. Allo stesso modo le dimore storiche nelle quali soggiornare si possono trovare in ogni regione.

In quest’articolo, però, vogliamo porre l’accento su quattro luoghi davvero degni di nota che, però, forse, non sono così conosciuti da tutti. Vogliamo dare la possibilità, insomma, di scoprire luoghi davvero affascinanti nei quali riservarsi un’esperienza unica e suggestiva soggiornando dove personaggi storici, anche di rilievo, lo hanno fatto. Tutto questo, naturalmente, in posto incantevoli, paesini piacevoli e natura mozzafiato.

Si parte da uno dei luoghi, forse, più suggestivi di sempre. Tra le colline umbre, a due passi da un paesino medievale, un borgo meraviglioso ed affascinante, si trova il Monastero Contessa Matilde. A Collazzone, in Umbria, appunto, il luogo è, oggi, una dimora incantevole nella quale ritrovare tutto il fascino senza tempo delle sue innumerevoli storie, godendosi la tranquillità e la natura di un paesaggio meraviglioso.

Orvieto panorama
Panorama umbro della città di Orvieto e la sua vallata – Viaggi.Nanopress.it

Rimanendo nel paesaggio tipico umbro fatto di colline e natura rigogliosa, ritroviamo un altro posto davvero incantevole. Situato su una piccola collina a 400 metri d’altezza, in grado, però, così, di dominare la vallata restituendo scenari davvero mozzafiato, si trova una villa dell’ottocento. E’ qui che Papa Pio IX soleva passare le sue vacanze estive. Si tratta di Villa Buon Viaggio, ad Orvieto. Il nome della dimora deriva proprio dagli auguri di buon viaggio che i fedeli rivolgevano al Papa quando, alla fine delle vacanze stive, tornava nella sua dimora romana.

Non solo Umbria

In Liguria, in una zona davvero affascinante, dove Sir Thomas Hanbury botanico inglese diede vita ad uno dei giardini più belli d’Europa, si trova un luogo davvero incantevole e pregno di storia. Facente parte del Castello Voronoff, infatti, qui potrete soggiornare nella Torre Grimaldi, un’antica torre saracena baluardo per secoli a difesa della città di Ventimiglia.

Tornando in Umbria di fronte a Todi e Massa Martana si può trovare il Complesso di Santa Illuminata. Anche questa dimora è un antico monastero di rara bellezza risalente, addirittura, al secolo XI. In questo complesso è possibile trovare ancora oggi una chiesa consacrata.

Impostazioni privacy