Come avere il passaporto superando file interminabili: il trucco

C’è un metodo che permette di farvi rilasciare il passaporto in 15-30 giorni massimo, ecco quale.

passaporto per viaggiare
Le Questure sono attive per il rilascio del passaporto per casi urgenti – viaggi.nanopress.it

 

Sei in partenza oltreconfine e manca all’appello un documento fondamentale, senza cui non puoi decollare: il passaporto. Se il tempo che ti rimane prima di imbarcarti è stretto e non vuoi scapicollarti tra uffici e la burocrazia a rilento del tuo Comune, sappi che da aprile 2024 puoi rivolgerti anche ad altri sportelli. In questo modo potrai velocizzare le pratiche e salvaguardare le tue vacanze. Ecco tutte le novità.

Passaporto veloce: come ottenerlo

Da aprile 2024 sarà possibile richiedere il passaporto riducendo i tempi di attesa grazie al supporto delle Questure. Il progetto ha preso piede da Milano a Bari, Firenze e Agrigento ma ben presto sarà diffuso in tutta Italia sollevando tanti viaggiatori dalla burocrazia farraginosa: in questo modo sarà possibile ottenere il documento entro 30 giorni.

L’iniziativa si propone di alleggerire le pratiche e le richieste soprattutto in attesa dell’estate, quando tanti viaggiatori si imbarcheranno per le vacanze. Stando alle ultime stime del Sole24Ore, nel biennio 2022-2023 i disservizi per il rilascio del passaporto hanno comportato l’annullamento di circa 167mila viaggi, con una perdita in termini di ricavi di 300 milioni.

Come ottenere velocemente il passaporto

Per accedere all’agevolazione, sono state realizzate due “agende” di prenotazioni sul sito della polizia di Stato. Quella che permette il rilascio entro 30 giorni del passaporto ha carattere di urgenza e, per questo motivo, fa parte di un elenco a parte rispetto alle domande ordinarie. L’urgenza per il rilascio del passaporto in tempi brevi ovviamente va dimostrata.

passaporto check in
Chiedendo il rilascio per casi urgenti, puoi avere il passaporto entro 30 giorni – viaggi.nanopress.it

 

Sul sito passaportonline.poliziadistato.it si legge infatti che bisogna presentarsi con “la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria”, vale per i biglietti aerei che confermano la data di una partenza imminente, le carte d’imbarco e qualsiasi comunicazione che confermi a vostra tutela l’esigenza in tempi brevi.

Inoltre, se anche in questo modo non doveste trovare disponibilità, oltre all’Agenda prioritaria la Questura informa che il cittadino sarà indirizzato su un’ulteriore alternativa. In quest’ultimo caso è prevista la compilazione di un modulo, da stampare ed esibire allo sportello passaporti per ottenere il passaporto entro 15 giorni.

Impostazioni privacy