Dei pescatori hanno trovato a riva un animale che non avevano mai visto e hanno dovuto tuffarsi in acqua per portarlo in superficie. Scopriamo di quale animale stiamo parlando!
Un animale mai visto prima è stato catturato sul fiume Fraser da alcuni pescatori. In particolare, ad accorgersi di quanto c’era a riva è stato Dan Lallier, un pescatore che vive ad Alberta, bellissima città del Canada.
Infatti, mentre l’uomo era intento a pescare nel fiume Fraser, che scorre nella Columbia Britannica, si accorse che la preda che stava per far emergere dalle acque era molto più grande del normale. Insieme a lui c’era anche la sua guida, Yves Bisson.
I due tentarono di tirarlo con la lenza, ma poi Dan dovette entrare in acqua e fu allora che rimase sbalordito. Quello che aveva catturato era uno storione, ma di dimensioni enormi!
Grande pesca per Dan Lallier
Aver pescato uno storione di grandi dimensioni è stato un vero e proprio evento per il pescatore Dan Lallier. Abitante ad Alberta, città del Canada, l’uomo stava pescando nel fiume Fraser quando all’improvviso sentì che il carico della lenza si era fatto molto pesante.
Con il suo aiutante non fu in grado di sollevarlo, perciò si tuffò nelle acque del fiume per vedere di quale pesce si trattasse. Ebbene, quell’animale altro non era che uno storione di grandi dimensioni, molto più di quanto il pescatore immaginasse.
Quel giorno per Dan Lallier fu una grande pesca e come ha detto in un video pubblicato sul social TikTok, c’è stato un combattimento vero e proprio per catturare quello storione. Infatti, lui e la sua guida Bisson lottarono corpo a corpo per prendere quell’animale di dimensioni enormi.
Lo storione catturato pesava 270 chili
Come ha raccontato Lallier a USA Today/For The Win, lo storione catturato pesava 270 chili e aveva oltre 100 anni circa. Lallier ha anche aggiunto che, nonostante durante i suoi 20 anni come guida di pesca avesse catturato oltre 22.000 storioni, non avrebbe mai immaginato di poter catturare un esemplare di storione così vecchio e grande di questa specie.
Proprio per le sue enormi dimensioni alcuni pescatori ritengono che questa specie somigli ad un dinosauro vivente, visto che ha origini giurassiche. Anche come lunghezza questo storione era veramente enorme, pesava infatti 3,5 metri.
Dallo storione si ottiene il famoso e prezioso caviale
Pesce d’acqua dolce più grande per eccellenza, lo storione può arrivare a pesare 1500 chili e può raggiungere la lunghezza di sei metri. La specie pescata da Lallier e Bisson, che rischia di estinguersi, può vivere 200 anni e si distingue nelle caratteristiche fisiche per il muso allungato e sottile.
Ricercato per via del famoso caviale, che viene prodotto dalle sue uova mediante una procedura in cui è prevista la salatura, lo storione è un pesce docile e calmo, come ha confermato anche Dan Lallier.
Il pescatore ha detto che dopo essere stato rilasciato ha nuotato lontano ed è convinto che vivrà altri 100 anni. Uno storione di questa portata è stato pescato nel maggio 2021 in Nord America. Protagonisti di questo evento sono stati i membri del team scientifico del Fish and Wildlife Service, che hanno pescato un esemplare di 108 chili, impiegato poi per la ricerca, allo scopo di tutelare la specie.