È successo in Salento: un pescatore ha trovato in mare qualcosa che ha dell’eccezionale, in primis, per il suo peso. Vediamo di cosa si tratta.
Un esemplare così non si era mai visto da quelle parti ma cosa avrà mai pescato il pescatore in Salento che è andato subito virale?
Pescatore in Salento: cosa ha trovato
Si chiama Vanni Durante ed è il pescatore del Salento che, davanti agli scogli di Frigole, vicino Lecce, si è imbattuto in un pesce molto particolare e dalle dimensioni esagerate. L’incontro è avvenuto nel corso di una battuta di pesca a spinning.
Il Salento sembra aggiudicarsi, dunque, un nuovo record. Nel corso di quest’anno, infatti, è stata trovata nelle una ricciola di circa 48 chili prima (trovato da un padre e un figlio) e un barracuda di 8 chili poi. Adesso, Vanni Durante, ha trovato una spigola dalle dimensioni esagerate.
Le acque del Salento, dunque, si rivelano, ancora una volta, parecchio pescose. Il pescatore in questione era in una battuta di pesca insieme a dei suoi amici. Insieme stavano portando avanti una battuta di pesca a spinning ovvero mirata a catturare i pesci predatori. La pesca a spinning è una tipologia di pesca sportiva che viene praticata usando esche artificiali. Queste ultime, vengono poi ritirate a velocità diverse. L’obiettivo è, infatti, quello di imitare il movimento dei pesci che scappano per attrarre i pesci predatori.
L’esemplare pescato
La battuta di pesca del pescatore salentino è stata immortalata il 24 novembre scorso da un video durante il quale si vede lui che cattura una spigola enorme. Il peso dell’esemplare era di quasi otto chili. Non è raro trovare delle spigole nel mare del Salento ma, tutti gli amici impegnati nella battuta di pesca hanno affermato di non averne mai vista una così grande.
La spigola viene chiamata così per via della forma delle sue pinne dorsali. Talvolta, però, viene conosciuta anche con il nome di branzino, un termine che, però, viene usato soprattutto al nord Italia. Con scaglie ben evidenti e colore più grigio sui fianchi, la spigola ha occhi piccoli e gode di un’ottima fama culinaria poiché si presta a diverse ricette.
Generalmente, la spigola non supera i 50 centimetri di lunghezza, massimo un metro in rari casi, con un peso che può sfiorare anche i 10 chilogrammi. Può vivere fino a trent’anni e ama nuotare sui fondali di notte per cibarsi principalmente di molluschi.