3 luoghi da sogno da visitare a dicembre

Dicembre è il mese più magico dell’anno e in molti vogliamo partire per vivere interamente l’atmosfera del Natale. Ecco 3 luoghi da sogno.

erfurt-a-natale
erfurt a natale – viaggi.nanopress.it

Ormai è iniziato Dicembre, il mese in cui ufficialmente inizia l’inverno ed è anche quello più ammantato da una atmosfera incredibile. Merito del periodo festivo che ci fa venire voglia di trascorrere tempo in famiglia. Ma anche di partire alla volta di luoghi nuovi e magici. Come quelli di cui parliamo oggi.

3 luoghi da sogno, perfetti a Dicembre

Che cosa si fa di solito in questo periodo? Beh è Dicembre e dunque significa magia del Natale. Prima delle festività o anche durante, perché dunque non organizzare qualche bel viaggetto, magari alla scoperta di luoghi che sprigionino tutta la magia di questo periodo?

Ecco 3 luoghi da sogno da visitare a Dicembre. Ad esempio conoscete Rothenuburg ob der Tauer? Un incantevole paesino della Germania, dove il tempo sembra sempre essere fermo al Natale. Naturalmente a Dicembre regala il suo meglio grazie alle luce, ai colori e ai profumi nelle strade. E naturalmente grazie ai mercatini di Natale.

Un borgo medievale bellissimo ed ottimamente conservato, caratterizzato da stupende casette a graticcio e scorci mozzafiato.  Da vedere certamente il Castelletto di Toppler ed il Santuario Kobolzellerkirche. Dai primi del mese di Dicembre inoltre si svolge un meraviglioso mercatino di Natale, Il Reiterlesmarkt, il mercato dei cavalieri. Si tratta di uno degli eventi più antichi in territorio tedesco, pensate che risale al 1400. Prende il nome dal cavaliere mitologico Reiterle, simbolo dellacittà di Rothenburg.  

rothenburg
rothenburg – viaggi.nanopress.it

Il mercatino si svolge ogni anno sulla Marktplazt: vengono allestiti 40 stand a tema, tra artigianato locale, cibo tradizionale, addobbi natalizi. Da provare i mitici Waffel ed il Schneeballen, un dolce fatto con pastafrolla e ricoperto di zucchero a velo, cioccolato bianco, miele e nocciole. C’è poi anche il Museo del Natale, che ospita una collezione di oggetti natalizi e decorazioni di varie epoche. E come non citare i negozi di Kathe Wohlfahrt, diffusi anche in altri paesi come in Belgio.

Erfurt e Norimberga

C’è poi sempre in Germania anche la graziosa Erfurt. Un borgo medievali anche questo tra i meglio conservati, con abitazioni tipiche ed un’atmosfera d’altri tempi. I mercatini sono molto celebri qui e di solito si svolgono da fine novembre fino a Natale. Sono due in realtà, uno più grande ed uno più piccolo. Da vedere c’è anche il centro storico. La piazza principale Fischmarkt si percorre a piedi fino ad arrivare alla collina del Duomo.

C’è poi la fortezza barocca Petersberg. Nel centro storico da vedere c’è anche il ponte più lungo d’Europa, il Krämerbrücke risalente al 1325). Secondo molti somiglia moltissimo al Ponte Vecchio di Firenze.

norimberga
norimberga – viaggi.nanopress.it

Come non citare poi Norimberga,  che in questo periodo regala decisamente il suo meglio. Si svolge infatti il Christkindlesmarkt, uno tra i Mercatini di Natale più antichi d’Europa. Anche qui troverete molte bancarelle che vendono artigianato locale, addobbi e cibo tipico. Pensate che il primo mercatino si svolse nel 1628.

C’è poi il Kinderweihnacht, il Mercatino di Natale dei bambini. Giostre, dolcetti, giochi e spettacoli di animazione. E non dimentichiamo infine il Markt der Partnerstädte, il Mercatino di Natale delle Città Gemellate. Qui vengono esposte ogni anno bancarelle con prodotti provenienti da ogni parte d’Europa e del resto del mondo.

Impostazioni privacy