Quale sarà il percorso del Gay Pride di Milano 2011, in programma il prossimo 25 giugno con il patrocinio del comune di Milano? Per la prima volta da 18 anni a Milano il Gay Pride sfilerà per le vie del centro con il benestare del neo primo cittadino Giuliano Pisapia e del comune della città, cosa che i precedenti sindaci Moratti, Formentini e Albertini non si erano mai sognati di fare.
Questo importante appuntamento con l’orgoglio gay, lesbico, bisessuale e transessuale, che probabilmente convoglierà nel capoluogo lombardo un forte flusso di turismo gay, inizierà sabato 25 giugno alle ore 16.00 in Piazza Lima (metropolitana rossa, linea 1, fermata: Lima). Le motivazione degli organizzatori sono chiare: vivere in una città che includa e tuteli, che riconosca le relazioni affettive e valorizzi il contributo culturale, politico e sociale della comunità omosessuale e transessuale milanese.
Il percorso del Gay Pride 2011 a Milano il 25 giugno è il seguente (passibile di variazioni secondo disposizioni delle forze dell’ordine): come detto sopra, il ritrovo è da Piazza Lima a Porta Venezia alle h 16.00, da dove il corteo partirà alle h 16.30.
Il raggruppamento per i carri che hanno dato l’adesione è invece fissato per le h 10.00 ai Bastioni di Porta Venezia, dal lato della pista ciclabile. La sfilata si snoderà lungo corso Venezia, fino ad arrivare in piazza San Babila e proseguire lungo corso Matteotti fino in piazza della Scala. Il percorso terminerà al Castello Sforzesco: per chi non riuscisse a partecipare, in programma c’è anche la festa ufficiale del Pride in orario serale. L’appuntamento è alle 23.30 al Borgo del Tempo Perso, in via Fabio Massimo 36: tutte le informazioni sono comunque reperibili sul sito del Pride Milano.
Due settimana fa c’è stato l’Europride a Roma: te lo sei perso? Guarda le foto dei momenti più significativi.