Si tratta di due località dal clima temperato e piacevole tutto l’anno, ma sapete perché Barcellona è più calda di Madrid? Scopriamolo insieme.
Sono due veri simboli della Spagna, ricche di storia e cultura. Celebri soprattutto per la incredibile architettura, che dal passato fino ad oggi le ha rese due mete iconiche da visitare in Europa. Barcellona e Madrid sono perfette da visitare tutto l’anno, grazie al loro clima sempre incredibilmente piacevole (sebbene in estate si tocchino vette davvero incredibili). Eppure una delle due è più calda dell’altra.
Barcellona è più calda di Madrid
In estate le temperature raggiungono picchi oltre i 35 gradi. La Spagna è una delle località più calde dell’Europa. Eppure una delle più gettonate lungo tutto il corso dell’anno. Sono molto simili per certi aspetti, e tanto diverse per altre.
Sceglierne una è davvero impossibile, dunque in un ideale tour della Spagna, dovrete vederle entrambe. Barcellona è più calda di Madrid però, lo sapevate? E soprattutto, come mai? Se lo chiedono in molti, perché la differenza è davvero notevole. Il motivo è nel clima che aleggia in tutta la Spagna, che è assai variegato.
Un fattore che deriva dai flussi oceanici che arrivano qui, mixati all’altitudine. Dunque la zona est ed il sud sono più caldi. E difatti le giornate sono quasi sempre soleggiate e anche l’inverno è sempre molto mite. Un clima che oseremmo dire è abbastanza fortunato, perché anche le piogge sono sempre molto contenute.
Se ci spostiamo nella zona più settentrionale invece le precipitazioni sono purtroppo molto frequenti e l’inverno dunque è un vero inverno con temperature molto al di sotto della media spagnola.
Quando è meglio visitare entrambe le città
Che cosa troviamo dunque a Barcellona? Secondo gli esperti, nonostante le temperature elevate, in questa bellissima città il periodo migliore per programmare una vacanza è nei mesi che vanno da maggio a luglio. Talvolta potrebbe essere ideale anche settembre. Perché non agosto? perché a dispetto della stagione potreste riscontrare umidità.
Se invece volete visitare la città in un periodo più mite, magari per girare a piedi con più comodità e lasciarvi incantare dall’architettura, potreste programmare una vacanza ad ottobre. Tenendo sempre presente però che si va incontro ad un periodo dove qualche pioggia potrebbe sempre arrivare a sorpresa.
A Madrid le stagioni sono invece più marcatamente definite, quantomeno tra estate ed inverno. Se scegliete il periodo che va da maggio a luglio troverete differenze dai 20 ai 32 gradi. Dalla fine di luglio e per tutto agosto attenzione se soffrite troppo le temperature elevate, perché i barometri registrano anche oltre i 40 gradi. Al contrario di Barcellona però potreste trovare molto piacevole una visita a settembre, ma anche in inverno, caratterizzato da un clima prevalentemente secco.