Perché l’equipaggio mette la mani così durante il volo? Il motivo serissimo

Alcune assistenti di volo hanno rivelato il perché della posizione delle loro mani durante il volo. Il motivo potrebbe davvero sorprenderti. 

volo
volo – viaggi.nanopress.it

Durante un volo, tutto l’equipaggio dell’aereo deve assumere determinati comportamenti come, ad esempio, una posizione specifica delle mani.

Comportamenti durante il volo

Chi ha preso un volo aereo, almeno una volta nella vita, si sarà accorto che tutto l’equipaggio a bordo deve assumere dei comportamenti specifici oltre che istruire, attraverso delle dimostrazioni, i passeggeri su cosa fare in caso di problematiche. Tutto ciò che devono fare assistenti di volo e steward fa parte di un protocollo ben preciso.

Tuttavia, probabilmente, non tutti hanno notato una particolare posizione delle mani che hostess e steward assumono quando si siedono sui sedili durante il volo. La posizione strana in questione, ha un retroscena che potrebbe sorprenderti.

Nel corso del decollo e dell’atterraggio, infatti, gli assistenti di volo sono tenuti ad assumere una particolare posizione sul loro sediolino. Le motivazioni sono relative alla tutela della loro sicurezza anche se, molti passeggeri, non ne conoscono l’importanza.

A rivelare il perché di questa posizione è stata proprio una hostess di volo che si chiama Henny Lim, attraverso il suo canale TikTok che, naturalmente, ha ricevuto tante visualizzazioni. Scopriamola di seguito.

hostess in volo
hostess in volo – credits tiktok – viaggi.nanopress.it

Rivelato il motivo

Gli assistenti di volo, in fase di decollo e atterraggio dell’aereo si siedono sulle loro mani perché ciò fa parte di una procedura di sicurezza. L’obiettivo di questo particolare modo di sedersi, infatti, serve per poter minimizzare i rischi di incidenti o possibili lesioni. Oltre alla posizione delle mani, gli assistenti di volo sono tenuti anche ad indossare, come tutti gli altri passeggeri, la cintura di sicurezza. Inoltre, la loro schiena deve essere completamente dritta e i piedi ben appoggiati sul pavimento.

In questo modo, essendo una posizione particolarmente rigida, il corpo non si può muovere liberamente, limitando gli incidenti. Inoltre, prima del decollo e dell’atterraggio, gli assistenti di volo devono seguire i 30 secondi di silenzio (silent review). In quel momento, hanno la possibilità di focalizzarsi sulle procedure.

Lo studio della posizione in questione ha, dunque, una rilevanza scientifica. La prossima volta che prenderai un aereo, nessuno ti vieta di assumere anche tu tale posizione di sicurezza. In fase di decollo e di atterraggio non dimenticare di guardare gli assistenti di volo per osservare la loro posizione che sarà proprio quella che ti abbiamo descritto.

Impostazioni privacy