Perché le formiche camminano in verticale sui muri? Ti sveliamo il vero motivo

Le formiche camminano in verticale sui muri, ma perché? Ve lo siete mai chiesto? Oggi vi sveliamo il motivo.

Formiche camminano sui muri
Formiche camminano sui muri – viaggi.nanopress.it

Svolgono un ruolo fondamentale nei nostri ecosistemi, le formiche. Contribuiscono alla decomposizione dei materiali organici, migliorano la circolazione del suolo e possono addirittura influenzare la popolazione di altri insetti innescando fenomeni di competizione o predazione. Proprio per questo sono affascinanti oggetti di studio per sia per entomologi che per appassionati di natura. Sapete perché camminano in verticale sui muri? Scopriamolo.

Le formiche camminano in verticale sui muri, ma perché?

Costituiscono uno degli organismi più numerosi e diversificati sulla Terra. Possiamo trovare le formiche in quasi tutti gli ambienti terrestri, dai deserti alle foreste tropicali e dalle pianure alle montagne.

Conosciute per la loro natura altamente sociale e organizzata, spesso appaiono in colonie. Ognuna di queste è composta da tre principali casti: la regina, i maschi e le operaie. La regina è la madre dell’intera colonia e si occupa di deporre le uova, mentre i maschi hanno il compito di riprodursi. Le operaie invece, costituiscono la maggior parte della colonia, svolgono varie mansioni come la ricerca di cibo, la difesa del nido e la cura delle larve.

Appartengono alla famiglia degli insetti imenotteri. Hanno diverse tassonomie e la massima diversità la mostrano nelle zone contraddistinte da clima tropicale. Ad esempio l’America del Sud, l’Africa, ed anche l’Australia orientale. Molte specie si trovano però anche nelle regioni temperate del nostro pianeta.

Per chi le ritrova in appartamento rappresentano una vera croce. Appaiono attratte ovviamente dal cibo. Magari perché abbiamo dimenticato all’aperto qualcosa di particolarmente zuccherino. O peggio, quando un cibo rimane fuori dal frigorifero marcendo. In questo caso la lotta diventa senza quartiere, perché spesso anche eliminando la causa dell’invasione, inspiegabilmente continuano a tornare.

le-formiche-camminano-in-verticale
Le formiche camminano in verticale – viaggi.nanopress.it

Ed eliminarle nonostante i prodotti in commercio non è affatto semplice. Soprattutto se viviamo insieme ad animali domestici che vogliamo tutelare e proteggere da eventuali intossicazioni. Avrete certamente notato che le formiche camminano in verticale, quando ve le ritrovate in casa. Sapete perché?

Il curioso comportamento delle formiche

Muoversi in verticale è una delle principali peculiarità di questi insetti così infestanti. Pensate che sono in grado di scalare intere pareti in questo modo ed anche superfici piuttosto estese.

C’è effettivamente una ragione scientifica dietro questo comportamento e che le differenzia da altri tipi di insetti. Mentre altri animali che potremmo trovare nella nostra abitazione sfruttano altre abilità fisiche, le formiche non hanno ad esempio medesime caratteristiche dei ragni.

Sono dunque costrette ad utilizzare altri mezzi, ad esempio non contando sulle loro forze, sono costrette a sfruttare il materiale dove devono arrampicarsi. Che sia vetro, legno o intonaco, l’importante è che stiamo parlando di superfici anche con una leggera ruvidità.

A differenza delle mosche che sfruttano una sostanza adesiva che secernono dalle zampe, le formiche si servono di un minuscolo ed impercettibile uncino. Questo gli permette di fare presa su materiali diversi.

Presa che viene poi facilitata qualora riescano a trovare anche qualcosa che gli consenta di rimanere aggrappate. Bisogna comunque tenere presente che al mondo esistono diverse specie di questi insetti e tutte presentano questa caratteristica. Alcune formiche inoltre potrebbero essere pericolose per l’uomo.
la-lotta-alle-formiche
La lotta alle formiche – viaggi.nanopress.it

Ad esempio alcune aiutano loro malgrado nella diffusione di altri insetti come gli afidi. Ci sono poi le formiche Messor, che di norma riescono a rubare dai campi grani e cereali. Altre invece sono in grado col loro lavoro di rovinare anche le foglie delle piante. Come eliminarle? Si dovrà individuare le regine per eliminare il branco. Impresa difficile perché tendono a stare molto ben nascoste.

Pensate invece che in alcune zone del sud est asiatico sono invece considerate un cibo ottimo, e addirittura le loro larve sono consumate crude. Gli stomaci più deboli le utilizzano come ingrediente per frittate ed insalate. E addirittura in alcune zone Colombia, vengono catturate durante le sciamature. Un fenomeno che si verifica da marzo a giugno. Le prede vengono bollite ed arrostite.

Impostazioni privacy