Perché la luna è visibile anche di giorno? Ecco la spiegazione

Avete mai notato che la luna è visibile anche di giorno? Ecco spiegato il motivo, è molto semplice ed interessante.

la-luna-al-tramonto
la luna al tramonto – viaggi.nanopress.it

Amiamo osservarla, fotografarla, spesso le diamo la responsabilità anche dei nostri cambi di umore in base alla sua posizione e grandezza. Ovviamente parliamo della luna, il pianeta certamente più affascinante dell’intero universo. Alcune cose che la riguardano sono molto curiose, come ad esempio la sua visibilità. Eppure è facilmente spiegabile, vediamolo insieme.

Sai perché la luna è visibile anche di giorno?

Superluna, luna piena, luna calante. Alcuni ne sono letteralmente ossessionati, per via della sua capacità di influenzare dicono, non solo le maree, ma anche il nostro umore. Pensate che c’è anche chi decide quanto tagliare i capelli in base alla sua posizione, o programmare anche la tinta dal parrucchiere.

Avete mai notato che la luna è visibile a volte anche di giorno? E non al tramonto, ma proprio in momenti della giornata quando la luce è accecante, ne scorgiamo distintamente la sagoma, come se non fosse “mai andata a dormire”. Eppure c’è un motivo specifico dietro questo fenomeno.

luna-visibile-di-giorno
luna visibile di giorno – viaggi.nanopress.it

Ed ha a che fare con la luminosità del satellite in rapporto al cielo. In parole povere quanto noi riusciamo a percepire distintamente la sagoma del pianeta del cielo, dipende dal rapporto tra la cosiddetta “brillanza” superficiale della Luna e quella del cielo in modalità diurna. Che si intende per “brillanza”? Si tratta di un valore utilizzato dagli astronomi per spiegare quanto un corpo celeste può essere luminoso.

Se si pò confrontare con il cielo allora quello sarà il momento in cui questo corpo sarà visibile e lo sarà anche ad occhio nudo. Diversamente lo si potrà vedere solo tramite strumenti di osservazione.

Il concetto di “brillanza” della Luna

Secondo gli astronomi ovviamente la brillanza dipende da diversi fattori. Innanzitutto la radiazione luminosa del sole che si riflette sul nostro pianeta. E ancora l’area in cielo occupata dalla Luna nelle sue varie fasi da crescente a calante.

Inoltre la posizione tra Terra, Luna e e Sole. Bene sottolineare che la Luna non emette una luce visibile, si limita a riflettere quella del Sole. Quella che vediamo noi è filtrata attraverso la nostra atmosfera. Quindi è più corretto dire che possiamo valutare la luminosità della Luna conoscendo esattamente quanta energia produce il Sole. Più un oggetto è lontano dal Sole, meno energia luminosa inciderà su un corpo celeste.

la-luna
la luna – viaggi.nanopress.it

La luminosità in questo senso è indicata attraverso il concetto che gli scienziati chiamano magnitudini. Tanto più sarà elevata la magnitudine, meno un oggetto è luminoso. Dati alla mano il sole ha una magnitudine di 26,74. La luna ha lo stesso livello di distanza dal nostro pianeta che ha il sole, dunque si tende ad assimilare lo stesso livello di magnitudine anche per questo corpo celeste.

Impostazioni privacy