Perché in Sardegna non ci sono quasi mai terremoti? Il motivo insolito

Ecco come mai in Sardegna non ci sono terremoti. È proprio questo il motivo per il quale si tratta di fenomeni rari. Non tutti si aspettano che le ragioni di ciò siano proprio queste.

Sardegna non ci sono terremoti
Sardegna non ci sono terremoti – viaggi.nanopress.it

Quello che dovete sapere sui terremoti in Sardegna e sull’assenza di questo fenomeno in questa particolare regione del nostro Paese. A spiegarlo è un esperto. Magari non vi aspettavate che la ragione fosse proprio questa.

Perché in Sardegna non ci sono terremoti

Su ingv.it, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è comparso un articolo scritto da Francesca Pezzella che approfondisce il tema dei terremoti nel nostro Paese e in particolare in Sardegna. Il parere espresso dall’esperto è stato quello di Carlo Meletti, Direttore della Sezione di Pisa dell’INGV che si è occupato della ricerca “La sismicità storica dell’isola senza terremoti”, pubblicata sui Quaderni di Geofisica. Allo scientifico si è chiesto come mai in tanti in Italia e all’estero talvolta credano che in Sardegna non ci sano terremoti. La realtà non sarebbe proprio così, visto che l’esperto ha spiegato che i terremoti in Italia non siano completamente assenti, ma sicuramente considerati degli eventi rari.

Coste della Sardegna
Coste della Sardegna – viaggi.nanopress.it

La Sardegna è conosciuta non solo per i suoi borghi meravigliosi, per le acque cristalline, per il cibo, le persone, la sua storia e molto altro. Lo è anche perché in tanti credono sia una zona dove sia impossibile che si verifichino terremoti. In realtà dovete sapere che nel corso della storia si sono verificati dei terremoti che sono stati anche avvertiti dalla popolazione residente nella regione. Ma come mai se si sono verificati degli eventi sismici in passato, attualmente se ne riscontrano pochi? Ecco che di seguito ve lo sveliamo.

Ecco le ragioni di ciò

Il motivo per il quale non si stanno verificando particolari terremoti in Sardegna è che, come vi abbiamo detto, si tratta di una zona dov’è raro avvengano fenomeni sismici. Sia la Sardegna che la Corsica sono due zone nelle quali la terra, dal punto di vista dell’evoluzione geologica, si considera ferma e non da adesso, ma addirittura da diversi milioni di anni. Le ragioni di ciò sono riconducibili al fatto che l’area su cui sorge la regione e l’isola della Sardegna non sono interessate da una tettonica attiva.

Sismografo
Sismografo – viaggi.nanopress.it

Al contrario, invece, aree del nostro Paese come quella appenninica lo sono molto di più ed è per questo che spesso si avvertono terremoti che causano anche gravi conseguenze sul nostro territorio. Non è raro che si avvertano fenomeni sismici intorno alle coste, dove magari sono presenti delle antiche faglie. In Sardegna, invece, il terremoto è piuttosto raro, ma appunto non impossibile e potrebbe manifestarsi su quel territorio in qualunque momento.

Impostazioni privacy