Milano offre la Museo Card: come funziona e cosa si può visitare

Un’importante novità per la città di Milano e per tutti coloro che amano l’arte, sia che vivano a Milano sia che siano visitatori.

Castello Sforzesco
Castello Sforzesco-viaggi.nanopress.it

La metropoli italiana per eccellenza conosciuta in tutto il mondo per la sua ricca vita culturale ha annunciato una novità che piacerà molto a tutti coloro che amano l’arte. Si tratta di una carta che renderà più accessibili sia ai cittadini che ai visitatori i musei e le mostre.

È la Museo Card. Di fatto un abbonamento annuale al costo di solo 15 euro annuali e con il quale sarà possibile entrare quando si vuole in alcuni musei civici della città. Il libero accesso è previsto per sei istituzioni milanesi molto prestigiose.

Si tratta della Galleria d’arte moderna, del Museo del Castello Sforzesco, del Museo Archeologico, del Museo del ‘900, del Museo di Storia naturale e dell’Acquario civico. Oltre a poter entrare gratuitamente in questi luoghi offre anche lo sconto del 20 % sui biglietti di alcune mostre.

Come per esempio quelle che si svolgono alla Fabbrica del vapore, al Pac padiglione d’arte contemporanea e al Palazzo Reale. È una card personale e non è possibile quindi cederla. Va presentata al personale addetto al momento dell’entrata insieme a un documento d’identità.

Milano Museo Card per avvicinare i milanesi alla cultura

Nel caso in cui all’interno della struttura fosse allestita un’altra mostra, la Milano Museo Card permette l’ingresso al museo pagando soltanto l’integrazione relativa alla nuova mostra. Tommaso Sacchi, assessore alla cultura ha tenuto a sottolineare il valore della Museo Card.

Sia come “strumento di democratizzazione culturale sia come leva per il bilancio comunale”. L’intento del comune è quello “di avvicinare i milanesi alle istituzioni culturali e alle collezioni civiche, frutto di acquisti e donazioni nel corso dei decenni”.

Il capoluogo lombardo si distingue in Italia infatti proprio per gli investimenti nel settore culturale. Solo la spesa milanese supera del 10 % il totale nazionale. Questo secondo i dati elaborati dall’Osservatorio per Book City.

Milano Card
Milano Card-viaggi.nanopress.it

E confermano Milano nel ruolo di cuore pulsante della cultura italiana. La Museo Card rientra quindi nella strategia culturale milanese. Offre in questo modo sia ai cittadini che ai visitatori ad un prezzo veramente competitivo un accesso privilegiato a molte delle opere principali della città.

Milano si conferma, ancora una volta, non solo come capitale italiana da un punto di vista economico, ma anche come un punto di riferimento per la cultura e per l’arte rendendola in questo modo accessibile a tutti.

Dove acquistare la Milano Museo Card

La Museo Card è acquistabile online sul sito di vivaticket, oppure presso l’Acquario Civico, la Galleria di Arte Moderna, il Museo del Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, il Museo del ‘900 e il Museo di Storia Naturale.

Impostazioni privacy