Perché il cielo diventa rosso al tramonto? La risposta la conoscono in pochi

Sai perché al tramonto il cielo diventa rosso? Non tutti sanno rispondere a questa domanda, perciò scopriamo la risposta!

tramonto diventa rosso
Perché il cielo diventa rosso al tramonto? – viaggi.nanopress.it

Quando vedi che il cielo si tinge di rosso, sai dare una risposta al perché di questo fenomeno? Molti non sanno a cosa è dovuto, perciò vediamo di capire a cosa è dovuto questo evento straordinario, che rende il cielo del tutto affascinante e suggestivo!

Le lunghezze d’onda ci fanno percepire i colori

Guardare il cielo che si tinge di rosso cattura lo sguardo e invita a fissarlo senza distogliere gli occhi, per ammirare quanto è maestoso e imponente. Come è noto, oltre che toccare la terra, la luce del sole al tramonto attraversa anche l’atmosfera terrestre.

Questo vuol dire che nell’aria sono presenti tantissime molecole e particelle minuscole che variano la direzione dei fasci di luce. E’ dunque evidente che sono le varie lunghezze d’onda che compongono i raggi a farci percepire i colori.

 tramonto
tramonto cielo rosso – viaggi.nnaopress.it

Per quanto riguarda la luce blu, questa ha lunghezze d’onda di lunghezza minore rispetto a quelle della luce rossa. Il che vuol dire che le molecole nell’aria orientano più facilmente la luce blu che quella rossa. Proprio per questo motivo il cielo è di colore blu.

Il motivo per cui il cielo al tramonto diventa rosso

Come già detto, le varie lunghezze d’onda che compongono i raggi ci fanno percepire i colori. Partendo da questo presupposto, è facile comprendere che il cielo al tramonto diventa rosso perché i raggi sono composti soprattutto da lunghezze d’onda più lunghe.

Questo fenomeno ci permette di ammirare tramonti spettacolari, con varie gradazioni di rosso, talmente forti a volte che sembrano incendiare i cieli. In questo frangente, il proprio campo visivo non percepisce la luce blu che va a disperdersi lateralmente. Questo fenomeno si replica al sorgere del sole.

Importante la presenza delle nuvole

Dunque, quando al tramonto il cielo diventa rosso, rosa o arancione, il motivo è dovuto a questo fenomeno di diffusione. Tuttavia, affinché questo fenomeno sia ​​visibile, è necessaria la presenza delle nuvole.

cielo diventa rosso
Cielo rosso al tramonto – viaggi.nanopress.it

Infatti, se non ci sono le nuvole, non è facile percepire questi colori. Altri fenomeni atmosferici interessanti sono anche il colore blu che si vede nel cielo invece del viola.

Stando al principio di diffusione, se si diffonde luce blu di durata breve, al posto del blu nel cielo dovrebbe essere visibile il viola, in quanto questo colore ha una lunghezza d’onda di lunghezza minore. Tuttavia, l’occhio umano non percepisce bene il colore viola.

 

Impostazioni privacy