Perché i capodogli dormono in verticale? Il motivo è molto curioso: te lo sveliamo noi

Sai perché i capodogli dormono in verticale? Non possono mai stare tranquilli. Ecco la curiosità su questa specie.

capodogli che dormono
capodogli che dormono – viaggi.nanopress.it

I capodogli assomigliano alle balene ma non fanno parte della stessa famiglia. Questi infatti fanno parte del gruppo degli odontoceti. Ovvero sono dei cetacei che hanno i fanoni invece dei denti. Fa parte quindi della stessa specie dei delfini e delle orche marine. Sono molto grandi poiché raggiungono i 18 metri e pesano anche fino a 45 tonnellate.

Ciò che li differenzia dalla balena è la forma della testa. Questa infatti è una loro caratteristica ed occupa un terzo del corpo dell’intero animale. In questa specie poi lo sfiatatoio non si trova al centro come gli altri cetacei. Si trova infatti posizionato più sulla sinistra e così in questo modo lo struzzo tende ad essere inclinato a sinistra.

capodoglio
capodoglio – viaggi.nanopress.it

Un’altra caratteristica di questa specie è il loro modo di dormire. Infatti i capodogli dormono in verticale e un gruppo di ricercatori ha capito il motivo per cui lo fanno. Di seguito ti sveleremo questa curiosità e ti mostreremo anche come si presentano in acqua nel momento del sonno.

Il motivo per cui i capodogli dormono in verticale

Come hai potuto leggere i capodogli dormono in verticale ma non si tratta di una posizione scelta per preferenza ma per sopravvivenza. Questo cetaceo deve sempre prendere aria salendo in superficie e in verticale riesce a raggiungere la superficie per respirare.

Per questo non può mai addormentarsi completamente e lasciarsi andare per cui utilizza un altro modo. Il capodoglio ha un sonno uniemisferico ovvero è capace di addormentare solamente una parte dell’emisfero del cervello per volta. Questa caratteristica gli permette di rimanere sempre vigile.

i capodogli dormono in verticale
i capodogli dormono in verticale – viaggi.nanopress.it

Nonostante riesca a trattenere il respiro per molti minuti che c’è un limite per cui poi deve respirare. Il motivo per cui devono essere vigili è per evitare i predatori. Infatti proprio per questo motivo lasciano sempre un occhio aperto. Dormono quindi con un occhio chiuso e uno aperto per essere sicuri che nelle vicinanze non ci siano predatori.

Ma spiegazione curiosa a pensarci ma in realtà è un’abitudine dovuta solamente alla sopravvivenza. Quindi quando arriva il momento di dormire si mettono in posizione verticale e senza più muoversi cadono nel sonno profondo restando comunque però vigili. Ma com’è la situazione attuale dei capodogli.

curiosità sui capodogli
curiosità sui capodogli – viaggi.nanopress.it

Per circa due secoli questa specie è stata oggetto di pesca. Proprio per questo ha rischiato l’estinzione. Il motivo principale della cattura è da ricercare nello spermaceti che veniva utilizzato soprattutto per la produzione di olio per lampade o per fare le candele.

Ad oggi però la pesca dei capidogli non è una minaccia e la specie non è in estinzione. Attualmente i capodogli vivono nei mari di tutto il mondo e sono ritenuti una specie vulnerabile.

Impostazioni privacy