Un weekend in questo borgo marinaro potrebbe essere la soluzione perfetta se sei alla ricerca di una destinazione da raggiungere per una breve vacanza al mare. Qui potrai raggiungere le spiagge a piedi.
Si trova in Sardegna, è una delle località più note dell’isola e, nonostante il suo nome, non è ricoperta di aranci.
Golfo Aranci, uno dei borghi più belli della costa gallurese, è una vera e propria perla che custodisce le spiagge più spettacolari di questa parte dell’isola. Nel corso del tempo questo antico borgo è passato da essere un centro di pescatori a un’apprezzata destinazione turistica, nota per il suo grazioso centro e per l’incantevole lungomare.
Golfo Aranci si chiama così a causa di un errore di traduzione. Il suo nome, infatti, deriva dall’espressione dialettale Golfu di li Ranci, ovvero Golfo dei Granchi, che nulla ha a che vedere con gli aranci.
Il borgo si trova a una ventina di chilometri da Olbia, a poca distanza dalla più celebre Costa Smeralda, ai piedi del promontorio di Capo Figari, ed è perfetto per trascorrere un indimenticabile weekend d’estate.
Se stai cercando una fuga rilassante e indimenticabile in Sardegna, Golfo Aranci è la meta perfetta per un weekend da sogno. Questo affascinante borgo si affaccia infatti su acque cristalline ed è circondato da paesaggi mozzafiato.
Si tratta di una delle poche località sarde che vantano il fatto di avere tante meravigliose spiagge a pochi passi dal centro del paese, e quindi raggiungibili tranquillamente a piedi. Queste spiagge sono numerate e vanno dalla prima alla quinta.
La prima spiaggia si trova proprio al centro del borgo ed è caratterizzata dalla vista spettacolare sul golfo e sull’isola di Tavolara. Questa prima spiaggia è divisa dalla seconda, una piccola caletta di sabbia bianca, da uno sperone roccioso.
La terza spiaggia, la più grande, si trova oltre un promontorio ed è nota per le sue acque di color smeraldo. La quarta spiaggia è collocata nei pressi dell’ingresso di Golfo Aranci mentre l’ultima, la quinta, si trova nelle vicinanze della quarta e di fronte Capo Figari.
Poco distanti dal centro si trovano poi:
Ma Golfo Aranci non è solo spiagge. Se preferisci avere un’alternativa al mare, puoi per esempio dedicarti al trekking e intraprendere il sentiero che da Cala Moresca arriva fino alla Batteria Militare Luigi Serra. Si tratta di una vecchia costruzione che si affaccia sul mare regalandoti uno scorcio incredibilmente bello e panoramico su tutto il circondario.
Se ami invece camminare senza meta, concediti una piacevole passeggiata sul lungomare di Golfo Aranci dove due volte al giorno potrai anche ascoltare il canto della Sirena. Si tratta di un’opera d’arte in bronzo che uscendo dall’acqua diffonde una meravigliosa melodia.
Poco lontano dal centro del paese si trova poi il sito archeologico del Pozzo Sacro Milis. É uno dei pochi esempi rimasti intatti in Sardegna di tempio nuragico a pozzo che risale al secondo millennio avanti Cristo.
Golfo Aranci è un’ottima meta da raggiungere anche se ami le attività all’aperto e gli sport acquatici. Qui infatti avrai anche modo di praticare snorkeling o di imparare a utilizzare il SUP per avventurarti, oltre che tramite tour guidati, anche in autonomia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…