Palermoscienza 2012: Esperienza inSegna fino al 4 marzo

Palermoscienza 2012
Palermoscienza 2012

Palermoscienza 2012 è partito: fino al 4 marzo la quinta edizione di Esperienza inSegna trasforma il capoluogo siciliano nella capitale italiana della scienza, con eventi e laboratori aperti a tutti i curiosi e gli appassionati. Location degli appuntamenti è l’Università degli Studi di Palermo e protagonista indiscussa di questa edizione è lei, sua maestà la matematica (materia odiatissima e ostica per molti studenti), il linguaggio nel quale – diceva Galileo Galilei – è scritto il libro della natura.
A prendere parte alla manifestazione ci sono 41 scuole, la stessa università, il Cnr, la Polizia scientifica di Palermo oltre a un nutrito numero di associazioni. Ma se avete in mente qualcosa di noioso, con lezioni cattedratiche tenute da professoroni, vi sbagliate di grosso: perchè la matematica sa essere molto divertente.

Il programma degli eventi è impressionante, per numero e qualità degli appuntamenti proposti: lo trovate completo, con le indicazioni per prenotarvi online, sul sito di Palermoscienza. Intanto vi suggerisco di segnarvi le date dedicate ai bambini, come Gioco Imparo: fare per capire, in programma domani dalle 9 alle 13 o il laboratorio di gnomonica sabato 3 marzo alle 11.
C’è anche spazio per la cucina: sabato 3 marzo alle 10 l’appuntamento è con i giochi di matematica in cucina e alle 12 si passa alla matematica nelle ricette: la sera poi tutti a osservare il cielo (h 19, Specula Panoramica, Loggiato di San Bartolomeo).

Impostazioni privacy