Palazzo Te di Mantova, perché si chiama così?

Certamente tra le attrazioni più iconiche della bella Mantova, dal nome assai particolare. Scopriamo insieme Palazzo Te.

palazzo-te
Palazzo Te – viaggi.nanopress.it

Una splendida villa rinascimentale che ancora oggi è tra i luoghi più visitati della città di Mantova. Costruita per volere di Federico II Gonzaga tra il 1524 ed il 1534, è certamente il fiore all’occhiello della carriera dell’architetto Giulio Romano. Attualmente ospita il Museo Civico e dal 1990 anche del Centro Internazionale d’arte e cultura. Ciclicamente vengono organizzate qui anche mostre di vario tipo, dall’arte antica a quella moderna, passando per l’architettura.

Palazzo Te, ecco il perché di questo nome

Si tratta di una struttura davvero imponente e di rara bellezza. Un edificio diviso in diverse sale, a pianta quadrata, ornato da un grandissimo cortile quadrato, che anticamente era anche dotato di un labirinto con quattro entrate su quattro lati.

Pare infatti che l’architetto romano si sia ispirato alla descrizione vitruviana della casa di abitazione, ovvero la domus romana che disponeva di quattro entrate, ognuna su quattro lati. Il piano nobile rimane elevato rispetto al terreno, onde evitare problemi con le piene del Mincio.

Tra le sale più celebri al suo interno sicuramente quella dedicata ad Amore e Psiche. In origine sala da pranzo del duca e la più lussuosa, è interamente affrescata, narrando la storia attraverso la fonte della Metamorfosi di Apuleio. Anche la Sala dello Zodiaco è di rara bellezza, con al suo interno raffigurati i dodici segni zodiacali. Sulla sommità invece è rappresentata l’impresa dell’Olimpo, ovvero Vulcano e Vesta insieme a dieci divinità. Completano il tutto delle allegorie dei mesi dell’anno.

il-laghetto-del-palazzo
Il laghetto del palazzo – viaggi.nanopress.it

Ma perché Palazzo Te si chiama così? Effettivamente il nome potrebbe trarre in inganno, ma in realtà non ha nulla a che vedere con la bevanda di origine anglosassone, quanto piuttosto al luogo della sua costruzione.

L’edificio sorge infatti su un’isoletta chiamata Tejeto in epoca medievale, a sua volta derivante probabilmente dal latino tilietum, per i tigli. Negli anni venne poi abbreviata in Te.

 Visitare il Palazzo

Visitare Palazzo Te è naturalmente possibile secondo diversi giorni ed orari. Da novembre a marzo è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 9:00 alle 18:30, mentre da aprile ad ottobre dalle 9:00 alle 19:30.

Il costo del biglietto è di 15 euro, 11 ridotto e consente l’accesso anche al Museo MACA e al Tempio Leon Battista Alberti ed è valido per un ingresso in ogni sede entro tre mesi dall’acquisto. Bisogna osservare alcune cautele, come ad esempio il divieto di fumo in tutta l’area, giardini compresi, e l’impossibilità di consumare cibi e bevande.

Non è inoltre possibile accedere con animali, eccetto cani guida per ipovedenti e non vedenti. Unica possibilità, quella di portare animali di piccola taglia solo all’interno del proprio trasportino. Niente paura però: durante la visita potrete usufruire del servizio Dog Sitter.

Impostazioni privacy