Palacio del Sal: l’hotel in Bolivia immerso in un deserto salato

[galleria id=”7089″]

Il Palacio del Sal è un hotel unico al mondo: situato in Bolivia, sulla riva orientale del Salar de Uyuni, il più grande deserto salato del mondo, rappresenta una struttura ricettiva unica nel suo genere sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista architettonico. L’hotel infatti è fatto interamente di sale: dalle pareti ai tavoli, dai letti ai soffitti, dalle sculture alle sedie, tutto è costruito interamente con il sale, ricreando un’ambientazione davvero surreale che suggestiona ed impressiona il turista, anche grazie al contesto unico al mondo in cui l’hotel è inserito. Se siete amanti degli alberghi inusuali e decisamente non convenzionali, per di più inseriti in un ambienta naturale tutto da scoprire, questo hotel fa proprio per voi, ma dovete seguire un’unica regola: all’interno della struttura vige il divieto assoluto di leccare le pareti e i mobili, proprio per evitare il degrado degli ambienti; a parte questo, che forse deluderà i viaggiatori più curiosi, l’hotel è a piena disposizione dei suoi ospiti per sperimentare la permanenza in una struttura davvero inimitabile.

L’hotel ha una storia piuttosto lunga: il visionario Juan Quesada Valda, il pioniere degli hotel di sale nel mondo, nel 1998 fece costruire il primo hotel fatto di sale proprio all’interno del Salar de Uyuni, con l’intento di offrire ai turisti che lo visitano un luogo in cui soggiornare che fosse in perfetta armonia con la natura, e che offrisse un luogo di quiete e riposo indimenticabile. D’altronde, come potrebbe non essere indimenticabile, con lo spettacolo naturale da cui è circondato? Il Salar de Uyuni è uno dei fenomeni geologici superficiali più spettacolari del mondo, situato a 3.650 metri sul livello del mare, e come si è detto è la distesa di sale più grande del mondo, grazie ai suoi 12.000 chilometri quadrati di estensione, che si espandono come uno specchio che riflette il cielo azzurro, creando un effetto sorprendente e spettacolare. Ma tornando al nostro hotel, esso fu ampliato nel 2004 e trasferito al confine del deserto salato, e fu dotato di tutti i comfort e i servizi che offrono gli alberghi più moderni.

Il Palacio del Sal si trova 350 chilometri a sud della capitale della Bolivia, La Paz,in un contesto da sogno, ma anche all’interno offre un soggiorno degno dei migliori standard: dispone di 16 camere, di cui 8 doppie e 8 matrimoniali, le quali hanno la particolare forma di un igloo, ma ovviamente costruito con un blocco di sale, e sono dotate tutte di bagno privato; la sala da pranzo è anch’essa costruita interamente di sale, compresi i tavoli e le sedie, e vengono serviti squisiti piatti tradizionali a base di sale, come la specialità della casa, il Pollo a la sal. L’hotel è inoltre dotato di bar, wi-fi, sala giochi con biliardo e di un’entrata ad effetto davvero degna di un palazzo. Anche all’esterno, con il meraviglioso paesaggio delle Ande a fare da cornice, e il deserto salato che riflette il cielo a circondare l’hotel, ci sono dei tavolini con delle panche (ovviamente fatti di sale), per sedersi ad ammirare lo splendido panorama che circonda l’hotel.

Impostazioni privacy