Paesino medievale dove il tempo sembra essersi fermato, è tra i più belli d’Italia

Venite qui se volete visitare un luogo dove il tempo pare essersi fermato. Un paesino medievale stupendo, ecco dove si trova.

Paesino medievale
Paesino medievale – viaggi.nanopress.it

L’estate non significa per forza solo mare. Anche se le temperature ci invitano a riposare sul bagnasciuga di qualche bella località, perché non pensare anche a qualche bella gita fuori porta? Anche queste settimane estive possono essere una buona occasione per visitare qualcuna delle bellezze del nostro paese, come questo adorabile borgo. Il tempo qui sembra fermo al medioevo. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.

Un paesino medievale tra i più belli d’Italia

Un luogo di tale bellezza da essere inserito all’interno del prestigioso elenco de i Borghi più belli d’Italia. Qui il tempo sembra essersi fermato, al punto che passeggiare tra le sue vie vi farà fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Perché non visitarlo anche in questa stagione? Complici le lunghe giornate di sole, sarà un vero piacere perdersi tra le vie del centro storico di questo grazioso luogo, che si trova in una regione bellissima, la Toscana.

Ci riferiamo a Montemerano, un paesino incantato nel cuore della leggendaria Maremma. Si trova in collina ed è apprezzatissimo da turisti e residenti per le sue atmosfere che sembrano fare quasi da scenografia ad una fiaba.

un-paesino-medievale
Un paesino medievale – viaggi.nanopress.it

Raggiungerlo è semplicissimo: si trova vicinissimo all’altrettanto bellissima Manciano, che conoscerete senza dubbio per le terme di Saturnia. La sua storia ha origini antichissime e affonda le radici sin nel 1200.

In questo periodo i signori del luogo erano gli Aldobrandeschi. Ancora oggi mantiene i segni di quel passato medievale, visibile nei siti storici ottimamente conservati, negli edifici religiosi e nelle antiche abitazioni. C’è davvero molto da visitare in questo borgo. Senza dimenticare il fascino della bellissima natura toscana, che regala scorci davvero indimenticabili.

Montemerano, dove il tempo sembra essersi fermato

L’origine del nome è altrettanto antica quanto la sua storia e pare derivi dal latino Mons Marianus, in memoria di Caio Mario, un console dell’epoca di Lucio Cornelio Silla. Secondo gli storici forse farebbe anche riferimento a famiglie locali.

Probabilmente uno dei più medievali dei borghi maremmani, come noterete entrando nel centro storico. Circondato di mura a loro volta incorniciate da ulivi e cipressi, presenta strutture risalenti al XIII-XIV. Dalle mura si sviluppano poi i vicoli, da esplorare esclusivamente a piedi, per non perdere nulla dell’atmosfera di altri tempi.

I residenti chiamano la zona più antica del paese “castello” e si trova nella zona più alta. C’è poi un altra zona che in passato venne fortificata dai Senesi e presenta delle torri circolari risalenti al 1400.

Paesino di Montemerano
Paesino di Montemerano – viaggi.nanopress.it

Vi conquisterà la sua piazza principale, contraddistinta da diversi edifici in pietra, con archi e diverse logge ricche di fiori. Adiacente si trova il Palazzo degli Aldobrandeschi. Ci sono poi altre due piccole piazze. Una è quella del Campanile, per via dell’omonima struttura che fa parte della Pieve di San Lorenzo, edificio religioso assolutamente da visitare. L’altra è la piazza del Forno.

A proposito di edifici religiosi c’è poi la Chiesa di San Giorgio, che risale al 1300. In molti concordano nel ritenerla una delle chiese più importanti della Maremma intera. Conserva alcuni dipinti di Sano di Pietro ed una statua di San Pietro.

Si può inoltre approfondire la storia del borgo attraverso diverse tappe. Una è la Biblioteca Comunale inaugurata nel 2012. Conserva 7mila volumi di storia dell’arte, architettura, fotografia e molto altro. Sede di eventi come mostre, conferenze, dibattiti, gestita dall’associazione Accademia del Libro.

C’è poi il Museo della Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora, che conserva reperti di preistoria e protostoria dal Paleolitico all’Età del Rame passando per quella del Bronzo.

E come non citare il Museo Archeologico di Saturnia: custodisce reperti provenienti dai principali centri vicini, come Saturnia e le valli del Fiora e dell’Albegna.

Cosa non perdere in questo incantevole paesino medievale

Programmare una vacanza in questi luoghi significa anche non sottovalutare la bellissima componente naturale. Montemerano così come gran parte della Maremma Toscana è circondato da bellissimi boschi, da esplorare tramite escursioni. Vicinissima sorge la bella Marciano, dove troverete le terme di Saturnia.

Altrettanto vicine sorgono le spiagge dell’Argentario, come la Giannella e la Feniglia. Montemerano è inoltre un’ottima base per esplorare Grosseto ed i suoi dintorni. Ad esempio la stupenda cornice del lago di Bolsena, ma anche il monte Amiata. A pochi chilometri potreste visitare Siena, e ancora Tuscania e Tarquinia.

Potreste programmare una visita anche durante alcuni particolari eventi, che animano le strade del Borgo. Ad esempio la Festa di San Giorgio ad Aprile, con rievocazioni storiche, ed anche la rappresentazione della storia della vita del Santo. In estate troverete la rassegna di Musica Popolare, organizzata dalla Pro Loco Locale. In agosto invece potreste imbattervi nella Sagra della Trippa, dove testare questo piatto tipico, accompagnato da vino Morellino di Scansano.

il-borgo-di-montemerano
Il borgo di Montemerano – viaggi.nanopress.it

E sempre ad agosto troverete invece una mostra dedicata alla ceramica, con ampie esposizioni di artigianato locale. Spostandoci verso l’autunno/inverno, due eventi davvero caratteristici illuminano le strade di Montemerano. Uno è la Festa delle Streghe, prevista ad inizio novembre, l’altro è il mercatino di Natale. Si svolge in piazza Castello e troverete stand di artigianato, degustazioni di vini locali, dolci tipici delle feste.

A proposito di specialità culinarie: assaggiate l’acquacotta, ed i tortelli con ricotta e cannella.

Impostazioni privacy