La strada italiana dove spendi di più fare la benzina: lo svela questa classifica

La strada italiana dove spendi di più fare la benzina si trova nelle regioni del Nord. Studi recenti hanno esaminato i prezzi medi del carburante nelle principali tratte autostradali e in tutte le regioni e hanno stilato delle classifiche per mostrare dove fare rifornimento è più costoso.

Strada dove la benzina costa di piu
Strada dove la benzina costa di più – viaggi.nanopress.it

Quella dei rincari è oramai una realtà alla quale gli italiani hanno fatto il callo. Negli ultimi tempi, infatti, non si fa altro che parlare di inflazione alle stelle e caro prezzi che ha colpito tutti, ma proprio tutti i settori dell’economia.

A questa piaga non è di certo sfuggita la benzina le cui tariffe sono lievitate considerevolmente tanto da rendere obbligatoria l’esposizione dei prezzi medi sia sulle reti stradali sia su quelle autostradali.

Caro benzina: prezzi alle stelle in tutta Italia

Dal 1° agosto 2023 nelle strade italiane tutti i distributori di benzina hanno l’obbligo di mostrare in appositi cartelli i prezzi medi a livello regionale e nazionale affinché il consumatore possa essere non solo informato, ma anche consapevole sulla scelta del punto di rifornimento nel quale fermarsi.

Rifornimenti di benzina
Rifornimenti di benzina – viaggi.nanopress.it

Queste esposizioni ha fatto sì che l’associazione Codacons abbia avuto modo di analizzare i prezzi delle nostre autostrade e di constatare come effettivamente questi siano più elevati del ben 30-35% rispetto alle medie degli altri Paesi. A questo proposito, Codacons ha stilato una classifica dove sono presenti le tratte dove la benzina costa di più in assoluto.

La strada italiana dove spendi di più fare la benzina

In questi giorni ha fatto molto discutere la vicenda eclatante della stazione di rifornimento sulla A8 Milano – Varese nella quale il costo della benzina erogata in modalità self-service ha raggiunto la tariffa di ben 2,722 euro al litro. Un prezzo da record e davvero incomprensibile soprattutto per un servizio fai da te.

Se il tratto Milano – Varese è quello in cui nessun automobilista avrà di sicuro piacere di fermarsi per fare rifornimento, tuttavia è anche vero che questo non è l’unico a presentare prezzi da capogiro.

La medaglia di argento per la classifica delle strade più care per fare benzina spetta all’autostrada A21 Torino – Piacenza dove al 14 agosto 2023 il costo del carburante in modalità servito era di 2,648 euro al litro. Segue la tratta Torino – Bardonecchia sulla A31 nella quale si è raggiunta la cifra di 2,439 euro al litro.

La strada italiana dove spendi di più fare la benzina
La strada italiana dove spendi di più fare la benzina – viaggi.nanopress.it

Tra gli altri casi, meno eclatanti ma pur sempre assurdi, troviamo anche le stazioni di servizio nelle autostrade:

  • A1 Milano – Napoli, dove la benzina servita costa 2,499 euro al litro;
  • A22 Brennero – Modena, dove un litro di benzina vale 2,479 euro;
  • la A4 Venezia – Triste, nella quale la benzina è data a 2,244 euro al litro.

La classifica delle regioni meno costose per il rifornimento di benzina in Italia

Insomma, stando a questi dati sarebbe proprio bene evitare di fermarsi in queste aree e cercare di far rifornimento altrove, magari dove i prezzi sono leggermente più bassi.

Quotidiano Energia in questo senso ha lavorato per dare una mano agli automobilisti analizzando i dati dei gestori dell’Osservaprezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Prezzi benzina in Italia
Prezzi benzina in Italia – viaggi.nanopress.it

Ciò che ne è venuto fuori è una classifica che mostra le regioni in cui fare benzina costa meno. Ecco nel dettaglio.

  1. Marche. Le Marche è la regione italiana con il prezzo più basso in assoluto in modalità self-service: 1,892 euro al litro.
  2. Veneto. Nei distributori veneti la benzina viene erogata a 1,898 euro al litro.
  3. Lazio. Qui un litro di benzina costa 1,902 euro.
  4. Umbria. 1,908 euro al litro.
  5. Abruzzo. 1.909 euro al litro.
  6. Toscana. 1.910 euro al litro.
  7. Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. 1.911 euro al litro.
  8. Campania. 1.912 euro al litro.

Tra le regioni più care chiudono la classifica Puglia (1.943), Provincia Autonoma di Bolzano (1.945), Calabria (1.939), Sardegna e Liguria (1.938), Basilicata (1.935), Valle d’Aosta (1.928), Sicilia (1.923), Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento (1.922).

Impostazioni privacy