Oslo: prigione di lusso per Anders Behring Breivik

da , il

    Ad Oslo in Norvegia è attiva e funzionante dall’aprile del 2010 la seconda prigione più grande del paese. Si chiama Halden Prison e può ospitare fino a 250 detenuti. La caratteristica peculiare di questa prigione è che si tratta di una prigione di lusso a tutti gli effetti, visti i comfort disponibili. In questa prigione verrà detenuto Anders Behring Breivik, il trentaduenne fanatico integralista cristiano, responsabile dell’attacco terroristico avvenuto ad Oslo lo scorso 22 luglio.

    Halden Prison è una struttura ultra moderna, composta da celle organizzate come i dormitori dei college, con bagno privato, Tv a schermo piatto e finestre senza sbarre. Tra gli altri servizi: una palestra, una sala corsi, una cappella, una biblioteca, un campo da calcio, una scuola e addirittura uno studio di registrazione.

    Le pareti sono state abbellite con murales realizzati dal famoso graffitista Dolk, decoro che è costato circa un milione di dollari.

    Al momento dell’inaugurazione di Halden Prison, alcuni siti internet americani facevano umorismo sul lusso esagerato di questa prigione lanciando un monito a tutti i potenziali delinquenti: chiunque ha intenzione di commettere un crimine conviene che lo faccia in Norvegia.