Un esperimento curioso, quello di bere un caffè in una caffetteria napoletana a New York, sapete il costo totale? Scopriamolo.
Una delle bevande più amate e replicate in tutto il mondo è il caffè. Qualcosa che noi italiani amiamo e consumiamo abitualmente e di cui difendiamo orgogliosamente la paternità. In molti saranno dunque concordi nel dire che come lo beviamo nel nostro paese non è possibile fare all’estero. Anche per una questione di prezzo.
Quanto costa il caffè in una caffetteria napoletana a New York
Quando ci troviamo all’estero molti di noi amano sperimentare il cibo e le bevande tradizionali del paese che ci sta ospitando. Rinunciando dunque senza problemi agli alimenti e ricette che inseriamo abitualmente nella nostra dieta.
Se i giorni di permanenza però sono tanti, alcuni di noi sentono decisamente troppo la mancanza di certi prodotti, tra questi certamente pizza, pasta e caffè. Così, pur sapendo di poter andare incontro ad una potenziale delusione, cercano di consumarli, magari recandosi in posti gestiti da italiani o che vantano prodotti importati dal nostro paese.
Oggi i ragazzi del canale TikTok “vita da fuorisede”, ci raccontano l’avventura di sedersi a consumare in una caffetteria napoletana. Il problema è che alcune ricette non sar
anno mai identiche a quelle cui siamo abituati. I ragazzi del video non commentano la qualità della bevanda, che certamente non potrà essere identica al gusto di un caffè di Napoli o di qualsiasi altra regione italiana. Questo perché sono diversi i macchinari magari, le miscele o anche semplicemente l’acqua.
Si soffermano però sul prezzo. Sapete quanto hanno speso in quattro per quattro caffè ed una bottiglia d’acqua? Ben 40 dollari!
Bere il caffè italiano nella Grande Mela
Una cifra di certo esorbitante rispetto a quelle cui siamo abituati noi. Va tenuto presente però che già di base il costo della vita nella città di New York è più alto di quello cui siamo abituati noi. C’è poi da dire che ovviamente bevande e pietanze non tradizionali americane hanno ovviamente un costo più elevato.
E infine va considerato il costo del coperto e dell’acqua, che sappiamo in città spesso comprende in automatico anche la mancia. Certo se non si vuole spendere così tanto si dovrà ripiegare su di un classico Starbucks, dove certo un espresso non costa così tanto.
Se invece volete proprio sperimentare, un posto dove bere il nostro amato caffè nella Grande Mela è il Gran Caffè de Martini. Un vero bar italiano che si trova su Vanderbilt Avenue, nelle vicinanze di Prospect Heights e a pochi passi da Prospect Park. Oltre il caffè anche diversi prodotti italiani come brioche, piadine e tramezzini.
C’è poi anche il piccolissimo Zibetto Espresso Bar, che si trova vicino alla Carnegie Hall. Molto frequentato dai newyorkesi è ideale se avete nostalgia del nostro espresso. Piccolo e dotato anche di dolci tipici del nostro paese. Infine la catena Aroma Espresso Bar, una catena che prepara vero caffè napoletano. Si potrà scegliere tra espresso, macchiato e affogato.