Oltre 15 destinazioni low-cost da esplorare in Europa quest’anno

La primavera entra sempre di più nel vivo, le giornate diventano miti ed aumentano le ore di luce, la voglia di uscire, di riprendere a viaggiare inizia a farsi largo in noi. Ci sono oltre 15 destinazioni low-cost da esplorare in Europa questo 2024. Tutte rigorosamente scelte attraverso criteri e caratteristiche che hanno portato ad un’autentica classifica.

Tramonto sulla spiaggia
Tramonto sulla spiaggia in una splendida località di mare – Viaggi.Nanopress.it

Con l’estate che inizia a farsi intravedere, in fondo al freddo tunnel invernale, la voglia di pianificare le proprie vacanze ci assale sempre di più. La possibilità, poi, quest’anno di spostarsi grazie a ponti ed altre festività, ci porta a scegliere mete anche vicine da poterci offrire un anticipo di ferie e di relax.

Oltre 15 destinazioni low-cost tutte rigorosamente selezionate

Ebbene per quest’anno 2024 la scelta potrebbe essere davvero facile come non mai. C’è, infatti, una speciale classifica, con oltre 15 destinazioni low-cost, stilata tutta per noi a semplificarci la decisione. Insomma c’è chi, per noi, ha fatto tutto il lavoro sporco andando a verificare tutta una serie di requisiti per arrivare ad oltre 15 destinazioni low-cost da raggiungere durante questo 2024.

Sulla base di alcuni requisiti scelti come, ad esempio, la qualità della vita, l’attenzione allo sviluppo sostenibile, l’offerta culturale ed i riconoscimenti nazionali ed internazionali che le località in questione hanno ricevuto. Si parla di posti, quindi, anche molto popolari sui social che possono vantare riconoscimenti Unesco e Bandiere Blu e tanti altri riconoscimenti. La classifica, del resto, non è stata stilata freddamente a tavolino analizzando questo o quel fattore.

Alla fine, infatti, sono stati proprio oltre un milione di viaggiatori provenienti da 172 paesi diversi a votare tra le 500 possibili destinazioni in gara. Non solo requisiti oggettivi, quindi, ma anche l’esperienza personale di chi effettivamente c’è stato in vacanza in quella località. Oltre 15 destinazioni low.cost, dunque, che evidenziano un’ottima capacità ricettiva, la presenza di paesaggi naturali, un clima mite e soleggiato ed un’offerta culturale degna di nota.

four-seasons-firenze
Four Seasons Firenze – Foto Vogue America

Si potrebbe, addirittura, chiudere gli occhi e scegliere con un sorteggio la propria destinazione, talmente è stato certosino il lavoro fatto. L’Italia vanta il maggior numero di destinazioni presenti in questa classifica. Ci sono, infatti, Firenze, Siena, l’Isola di Ponza e Sirmione sul Lago di Garda tutte presenti nella top 15. Autentiche perle della nostra penisole apprezzate e ritenute degne di entrare in questa classifica di località europee.

Non mancano le sorprese

Al primo posto, però, c’è una località spagnola, l’unica ad essere entrata in classifica occupandone, però, la prima posizione. Si tratta di Marbella sulla Costa del Sol. La città ha ottenuto, addirittura, il 14% dei voti totali. A seguire sugli altri gradini del podio ci sono Monaco e Malta, leggermente più in giù troviamo Ginevra e Batumi in Georgia.

Ci sono Madeira in Portogallo, una località davvero affascinante e Riga la capitale della Lettonia. Quest’ultima, in particolare, negli ultimi anni sta scalando le classifiche mondiali per quanto riguarda turismo di qualità ed offerta culturale.

Impostazioni privacy