Nuovo bellissimo itinerario a picco sul mare, conduce a luoghi incantevoli: dove

Questo Paese ha inaugurato un nuovo itinerario a picco sul mare per scoprire la storia del suo territorio da un altro punto di vista. Un itinerario insolito e affascinante da non perdere.

nuovo itinerario a picco sul mare
Nuovo itinerario a picco sul mare – viaggi.nanopress.it

Whiskey e natura. Natura e Whiskey. Queste sono le prime due cose che ci balzano alla mente quando pensiamo all’Irlanda, una terra magnifica e piena zeppa di scorci naturali a dir poco incredibili.

Nell’isola di smeraldo, la prima distilleria a ottenere la licenza ufficiale fu la Old Bushmillis, nel 1608.

La diffusione del distillato più famoso d’Irlanda, però, si ebbe solo a partire dal 1823 quando l’Irish Whiskey poté essere finalmente spedito anche oltre oceano arrivando persino negli Stati Uniti.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le distillerie irlandesi non hanno mai smesso di funzionare. Ed oggi proprio per loro è nato un nuovo itinerario.

L’Irlanda del Nord inaugura un nuovo itinerario a picco sul mare per conoscere la sua storia

Non puoi dire di essere stato in Irlanda del Nord se non sei passato in tutte le distillerie che costellano il suo territorio. Qui, nella Patria del Whiskey, ce ne sono in funzione moltissime, dalle più antiche alle più recenti, da quelle che utilizzano ancora metodi di produzione “alla vecchia maniera” ad altre che invece hanno deciso di stare al passo con i tempi.

itinerario a picco sul mare
itinerario a picco sul mare – viaggi.nanopress.it

Oggi, per omaggiare questi luoghi simbolo della storia irlandese, famosi in tutto il mondo, nasce un nuovo itinerario, il Northern Ireland’s Spirits Trail, un viaggio alla scoperta di posti straordinari che tra una tappa e l’altra ti porterà in alcune delle distillerie più note del territorio.

Il Northern Ireland’s Spirits Trail: un itinerario a picco sul mare alla scoperta dei distillati irlandesi

Il sentiero dei distillati è un vero e proprio viaggio nella storia dell’Irlanda. In tutte e dieci le tappe che fanno parte di questo itinerario potrai ascoltare infatti i racconti dei produttori che con la loro passione danno da anni vita al prodotto più famoso dell’isola di smeraldo.

Dietro a ogni distillato c’è tutto un mondo da scoprire tramite il naso e la bocca. Lungo la strada avrai modo di assaporare tutti i distillati più caratteristici dell’Irlanda del Nord e, proprio come in un cammino spirituale, potrai ritirare il tuo passaporto del whiskey in una qualsiasi delle 10 tappe dell’itinerario e farlo timbrare una volta terminata la visita in ciascuna distilleria.

Una volta riempito il tuo Distillery Trail Passport infatti potrai ricevere un premio speciale.

Le 10 tappe del Northern Ireland’s Spirits Trail

Il percorso che ti mostrerà come da acqua e grano possa nascere qualcosa di straordinario ha inizio da Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, presso la Belfast Artisan Gin School.

Il Northern Ireland’s Spirits Trail non poteva iniziare meglio di così: qui infatti potrai creare il tuo gin personale e potrai portare a casa la tua bottiglia personalizzata come ricordo di questa magnifica esperienza.

La contea di Down

Dopo Belfasat, l’itinerario prosegue alla volta della contea di Down. In questa zona si trova la metà delle distillerie di questo viaggio.

Northern Ireland’s Spirits Trail
Northern Ireland’s Spirits Trail – viaggi.nanopress.it
  1. Copeland Distillery. L’antico spirito irlandese, selvaggio e libero, si trova proprio in questa distilleria. Qui infatti avrai modo di ascoltare straordinarie storie di viaggi e battaglie proprio mentre sorseggi il tuo distillato preferito, whiskey, gin o rum che sia.
  2. Echlinville Distillery. Qui conoscerai la storia di questi prodotti irlandesi noti in tutto il mondo. Imparerai tutti i passaggi che dalla coltivazione dell’orzo portano alla nascita dei distillati. Dopo potrai ancora continuare la tua degustazione.
  3. Rademon Estate. In questa distilleria è nato il primo gin artigianale dell’Irlanda del Nord. Il suo nome è Shortcross Gin.
  4. Hinch Distillery. Qui il protagonista assoluto è invece il whiskey. Quello prodotto da questa distilleria ha ricevuto per il suo pregio numerosi premi.
  5. Killowen Distillery. Una distilleria piccola, ma dai prodotti grandi, e per un motivo specifico. Questa realtà infatti segue metodi di distillazione molto antichi e ha scelto di dare vita al proprio whiskey in modo artigianale.

Le contee di Tyrone e Fermanagh

Lasciata la contea di Down ci dirigiamo verso quella di Tyrone e quella di Fermanagh.

Nella prima, farai tappa alla Woodlab Distillery, dove nasce il gin Symphonia. Nella seconda invece ti fermerai nelle ultime tre distillerie.

distillerie Irlanda del Nord
distillerie Irlanda del Nord – viaggi.nanopress.it
  1. Boatyard Distillery. Una realtà che punta tutta la sua produzione su distillati biologici e puri.
  2. Wild Atlantic Distillery. In questa distilleria nascono whiskey gin e vodka dal carattere selvaggio proprio come i paesaggi di questa regione.
  3. Bushmills Distillery. La distilleria più antica del mondo che produce whiskey da più di 400 anni.

É proprio sulla Causeway Coast che si conclude l’itinerario dei distillati irlandesi. Un viaggio di certo unico e del tutto alternativo per scoprire la storia dell’Irlanda del Nord e dei suoi prodotti d’eccellenza.

Impostazioni privacy