Nuova specie avvistata, è la prima del suo genere: individuata in questo Paese

Una specie nuova è stata avvistata in questo Paese. Mai prima si era visto qualcosa di questo genere. Ecco di cosa si tratta.

Nuova specie avvistata
Nuova specie avvistata – viaggi.nanopress.it

Oltre agli animali che siamo soliti vedere ce ne sono alcuni talmente rari che difficilmente conosciamo. Recentemente è stata avvistata una specie nuova in India e mai prima di questo momento qui era stato visto qualcosa del genere. Di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i dettagli.

Ecco la nuova specie avvistata in India

Come abbiamo detto una specie nuova è stata avvistata in India. Ci sono voluti 2 anni di lavori affinché venissero visti i primi risultati e i primi avvistamenti. Siamo precisamente a Namdapha Tiger Reserve, un Parco Nazionale di Namdapha. In questa zona nord-orientale non è la prima volta che avviene una scoperta di una specie animale.

Ad attirare la curiosità degli scienziati questa volta è stata la raganella verde. Si tratta della prima trovata in India. A scoprirla un gruppo di ricercatori internazionali che fanno parte Wildlife Institute of India di Dehradun e Namdapha Tiger Reserve. Lo studio su cui si è basata questa ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Vertebrate Zoology.

Raganella verde
Raganella verde – viaggi.nanopress.it

Il nome scientifico che è stato dato a questa specie è Gracixalus patkaiensis. Gracixalus è il genere di appartenenza ovvero una sottospecie di rane di dimensioni piccole e medie. Patkaiensis, invece viene da Patkai ovvero la riserva dove questa si trova ed è stata avvistata.

Già in passato questa raganella era stata avvistata e se ne contavano 19 esemplari. I luoghi dove si trovavano erano: Myanmar, Cina meridionale, Vietnam, Thailandia e Laos. La raganella verde però trovata in India è la prima e presenta delle caratteristiche diverse da quelle degli altri paesi.

Le caratteristiche della raganella verde

La raganella verde è stata trovata in un habitat unico. Questo è caratterizzato da un’area paludosa completamente coperta da canne, bambù ed altro. Il suo aspetto è diversa dalle altre specie. Si tratta di una rana molto piccola e le sue dimensioni sono di circa 23 o 26 millimetri.

Il verso della raganella verde non somiglia tanto a quello dei suoi simili ma piuttosto a quello di un insetto. Ha poi una testa allungato. Narici tanto piccole. Ha poi il dorso verde con macchie marroni sparse in modo irregolare. Nel complesso è una rana piuttosto snella.

Le caratteristiche della raganella verde
Le caratteristiche della raganella verde – viaggi.nanopress.it

Tra i segni distintivi c’è una striscia nera che la raganella presenta sulla testa. Ma non solo perché ha anche delle macchie bianche sul fianco. E poi ha differenza delle altre rane ha delle punte che sporgono sia dalla testa che dalla schiena. Importante è ora la conservazione di questa specie.

Un altro particolare aspetto che ha richiamato i ricercatori è stato vedere che queste si riproducono durante la stagione dei montoni. Infatti i ricercatori che hanno scoperto la Gracixalus patkaiensis sono convinti che questa zona non è stata esplorata a fondo e che debba essere riconosciuta come un’area sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO.