Notte+tricolore+il+16+marzo+2011%3A+musei+aperti+per+festeggiare+i+150+anni+dell%26%238217%3BItalia
viagginanopressit
/news/notte-tricolore-il-16-marzo-2011-musei-aperti-per-festeggiare-i-150-anni-dellitalia/P77041/amp/

Notte tricolore il 16 marzo 2011: musei aperti per festeggiare i 150 anni dell’Italia

Notte tricolore

Tra i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia ci sarà, il 16 marzo 2011, anche una notte tricolore, ovvero una sorta di notte bianca. Infatti non sarà solo bianca, ma anche verde e rossa, proprio come il tricolore! Il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale e la notte prima, in tutta Italia, musei e negozi saranno aperti fino all’alba, accompagnati da musica, concerti ed eventi che animeranno molte piazze in tutta la penisola.

Negli ultimi anni l’iniziativa delle notti bianche ha riscosso un sempre crescente successo e quest’anno ci sarà una notte davvero speciale per l’Italia, quella tra il 16 e il 17 marzo, che sarà non solo bianca, ma anche verde e rossa. Una notte tricolore, insomma.
L’evento dovrebbe unire tutta l’Italia, che resterà sveglia con musei e negozi aperti, ma anche con concerti e spettacoli. Saranno, però, sopratutto le città principali ad essere coinvolte e in particolare le tre capitali, Torino, Firenze e Roma. Ma anche Milano, Bologna, Bergamo, Reggio Emilia e altre parteciperanno.

A Torino, piazza Vittorio Veneto, che il giorno successivo inaugurerà l’evento espositivo dei Mille di CioccolaTò, sarà animata fino a mezzanotte, ma anche nelle ore successive il fervore proseguirà per le strade del centro.
Roma si darà sopratutto alla cultura, con letture sul risorgimento in alcuni musei e all’Auditorium e fuochi d’artificio sul Gianicolo, naturalmente verdi, bianchi e rossi.
Milano apre, per l’occasione, il Museo del Novecento e altri musei di storia moderna anche di notte, oltre ai negozi e a i punti di ristoro.
Bergamo è forse una delle città che attende con più ansia questa notte tricolore: per la città lombarda vuole essere l’occasione per ribadire la propria importanza nella storia del Risorgimento e in particolare nella spedizione dei Mille, di cui quasi 200 erano, appunto, bergamaschi. La città festeggerà con musica, concerti e proiezioni di film.
Anche Bologna si prepara già da tempo ad accogliere l’alba del 17 marzo con eventi di vario genere e, anche la notte del 16 sarà attiva con canti risorgimentali e musica.

La notte tricolore sarà un evento imperdibile per l’Italia. L’appuntamento è nelle piazze delle principali città della penisola la notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 per celebrare uno degli eventi nazionali più importanti degli ultimi anni.

Recent Posts

Tra i migliori giardini d’Europa, ne sbucano due italiani: quali sarebbero

I giardini d'Europa sono luoghi incantati e celebri in tutto il mondo. Sapete che ce…

3 ore ago

Svelato un corridoio segreto nella piramide di Cheope: dove ti porta

La Piramide di Cheope ha tenuto nascosto un segreto per 4.500 anni, ora è stato…

4 ore ago

Sembra una cartolina, guardala bene: l’hai riconosciuta? Dove ci troviamo

Una meta bellissima anche per la primavera. Guarda, la foto, l'hai riconosciuta? Eppure non è…

6 ore ago

Un viaggio tra natura e storia nel cuore della Calabria

Un viaggio da fare tra la storia e la natura nel cuore della Calabria, una…

7 ore ago

Incredibile quel che questi ragazzi trovano in una grotta abbandonata

Grazie al supporto di un metal detector, dei ragazzi sono entrati in una grotta risalente…

9 ore ago

Cartagena, una città che incanta e che rischia di scomparire

Cartagena, una città dai mille colori e dai mille profumi, un incanto che, proprio come…

10 ore ago