La Notte dei Cucibocca a Montescaglioso, comune della Basilicata in provincia di Potenza, è quella che precede il giorno dell’Epifania, ovvero il 5 gennaio: si tratta di una festa, di origini contadine, che non ha eguali in tutto il sud Italia. Il Cucibocca, infatti, è un personaggio molto strano: inannzitutto, c’è solo a Montescaglioso. In secondo luogo, pur essendo presente come maschera anche durante il Carnevale, non si sa bene perchè (le origini della tradizione si perdono nella notte dei tempi) ha diritto anche a una festa tutta sua, direttamente collegata all’Epifania, giorno in cui deve lasciare il posto alla Befana e ai Re Magi.
Stanchi del Raduno Nazionale di Befane e Befani? Provate coi Cucibocca, una festa contadina: indica proprio il termine delle festività natalizie, quando anche chi non era ricco poteva permettersi pasti più golosi e ricercati e ricorda che la Quaresima, quindi il tempo del digiuno e della preghiera, si avvicina.
Ma in cosa consiste la festa? La sera del 5 gennaio l’Abbazia di San Michele Arcangelo illumina portici e chiostri con lampade a olio a partire dalle 19: segue quindi la vestizione dei Cucibocca, il cui costume caratteristico è composto da un abito e mantello scuro, barba incolta e grande cappello, al piede una catena spezzata.
Dalle 20.30 in poi, i Cucibocca si sparpagliano pwer la città, bussando alle porte delle case per chiedere doni in natura e se qualche bambino fa il furbo…gli cuciono la bocca! Alle 21.30, in Piazza Roma si mangiano i 9 bocconi dei Cucibocca e si degustano prodotti tipici: avrete il coraggio di unirvi al corteo e seguirli? Altrimenti scappate, fuggite sull’altra costa: Basilicata Coast to Coast insegna!
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…