Si terrà lunedì 19 settembre la Notte Bianca 2011 di Roma: un appuntamento ormai diventato tradizionale in moltissime città d’Italia e che permette di vivere musei, negozi, locali, ristoranti, cinema, teatri, insomma tutto quello che una grande città può offrire, anche in orario notturno. E viste le temperature calienti di questi giorni, c’è da giurare che godersi una notte settembrina a Roma sia il modo migliore per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno (fatevene una ragione, purtroppo è così, il calendario non è un’opinione).
Sì, c’è da mettere in conto che alla Notte Bianca di solito bisogna sgomitare in mezzo a fiumane di persone: ma volete mettere il gusto di festeggiare i 140 anni di Roma capitale proprio nell’anno in cui si celebra anche il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia? E la bellezza di scorrazzare per Roma di notte? E il Colosseo illuminato? E perdersi nelle viuzze del centro di una delle città più affascinanti del mondo?
Tra l’altro, stiamo erroneamente parlando di Notte Bianca: nel caso di Roma, infatti, bisognerebbe fare riferimento alle Notti Bianche, visto che ogni quartiere è libero di organizzare la propria mettendo in campo eventi e iniziative. Da qui la difficoltà di trovare un programma che sia valido per tutti: certo i più patriottici possono optare per un giro tra i luoghi del Risorgimento, mentre chi è a caccia di tour alternativi potrebbe farsi il giro in notturna delle fontane più strane di Roma.
La soluzione migliore, a mio modesto parere, è quello di non fare programmi: scendete per le strade indipendentemente dal quartiere in cui vi trovare e lasciatevi guidare dall’istinto, dalla gente, dalle luci, dalla musica. Tanto, comunque vada, Roma saprà stupirvi.
(GUARDA LA FOTOGALLERY DELLE BELLEZZE ANTICHE E MODERNE DI ROMA)
Chissà che bella la notte bianca di Roma! Non ci sono mai stata ma deve essere davvero qualcosa di fantastico girare per la capitale di notte e poter ascoltare concerti, vedere spettacoli teatrali, vistare i musei…