Un’invasione di sfere bianche, è questo quanto notato in spiaggia all’improvviso. Di che si tratta? Non lo indovinerete mai.
Sono diversi gli eventi curiosi che stimolano la fantasia degli utenti sul web. Soprattutto quando si tratta di eventi naturali particolari. Come quello della storia di oggi, che racconta di una curiosa invasione. Sfere bianche, sapreste dire di che si tratta? La notizia ha fatto molto parlare di sé e arriva da lontano. Vediamo insieme di che si tratta.
Un’invasione di sfere bianche, ecco di che cosa si tratta
Per raccontare la storia di oggi dobbiamo andare molto lontano, fino in Argentina. A quanto pare questa curiosa apparizione ha destato la curiosità non solo dei residenti e della stampa locale, ma anche di molti utenti sul web, appassionati di natura.
Ci troviamo precisamente nella cittadina di Mar del Plata, un luogo noto anche con il soprannome di Ciudad Feliz o di La Feliz. Merito probabilmente della sua forte componente turistica, principale motore della sua economia. Che la rende una delle zone più frequentate nella provincia di Buenos Aires.
Mar del Plata è anche nota per il suo porto peschereccio. Ed anche perché qui ogni anno si svolte un evento molto sentito dalla popolazione locale. Si tratta del “Mar de Plata Film Festival”. In tutto il Sudamerica è considerato uno dei festival cinematografici più importanti.
Nell’alta stagione è frequentatissima da turisti provenienti da diverse parti del mondo. E siamo sicuri sentiremo molto parlare di lei nelle prossime settimane, per via di un’invasione di sfere bianche.
A segnalare la curiosa apparizione sono stati proprio dei turisti durante la permanenza in spiaggia, dove è avvenuto l’avvistamento. E qui hanno notato delle strane formazione sferiche di un bianco quasi trasparente.
Si sono resi conto immediatamente che si trattava di qualcosa di proveniente dall’ambiente marino, e seppur non sapendone indicare l’esatta origine, hanno immediatamente allertato le autorità.
A svelare l’annoso arcano ci ha poi pensato un biologo marino, Alejando Saubidet. Si tratta di qualcosa che ha a che fare con le Adelomelon Brasilianum.
Le sfere di Adelomelon Brasilianum
Insomma, le sfere o perle, altro non sono che degli embrioni. Ed appartengono a questa specie nota appunto come Adelomelon brasiliana. Di norma in realtà non se ne trovano così tante sulla spiaggia, evidentemente in questo caso qualche forte fenomeno ventoso deve aver spinto in superficie le uova dal fondale marino, magari durante una mareggiata.
Cosa succederà ora alle uova? Al loro interno contengono fluidi da cui dovrebbero poi nascere le nuove lumache. In condizioni sfavorevoli però possono anche sgonfiarsi, o addirittura esplodere.
L’Adelomelon brasilianum è una specie di lumaca di mare molto longeva, praticamente un mollusco gasteropode marino che appartiene alla famiglia delle Volutidae. Si tratta di una lumaca carnivora che si rintraccia principalmente nelle coste del Brasile del sud, ma anche in Uruguay ed in Argentina.
I loro esemplari possono raggiungere anche i 20 centimetri di lunghezza una volta adulti. Secondo Saubidet si tratta di qualcosa di davvero eccezionale mai visto prima.
Nei mesi scorsi Mar del Plata ed altre località erano state al centro dell’attenzione per via di un’invasione di un’altro tipo di lumaca altamente pericolosa, la Pleurobranchaea maculata. Si tratta di una lumaca tremendamente invasiva, le cui uova erano state trasportate sulla riva dalla corrente. Purtroppo però se ingerite dagli animali, rischiavano di essere altamente tossiche.
Alcuni cani infatti hanno presentato sintomi di intossicazione, che apparivano di norma dopo circa 20 minuti dall’ingestione per errore. L’allarme aveva riguardato non solo Mar del Plata, ma anche le zone di Gesell e Pinamar. Per fortuna sono stati pochissimi i casi di decesso di animali esposti alla tossina. Ed altrettanto fortunatamente l’allarme lumaca sulle spiagge è piano piano rientrato fino a sparire. Speriamo sia così anche nel caso di queste invasione di Adelomelon Brasilianum.