Una destinazione praticamente perfetta per programmare le ferie estive. Dove andare in vacanza questa estate con la famiglia? Scopriamolo insieme.
Una destinazione conosciuta per la sua bellezza naturale, con paesaggi mozzafiato che spaziano dalle montagne ai fiumi e alle spiagge. Certamente una popolare meta per chi ama praticare trekking ed escursionismo, con una costa incantevole da fare invidia a paesi forse più gettonati.
Consigliata da viaggiatori di tutto il mondo e guide specializzate. Soprattutto programmare qui le vacanze estive potrebbe essere un’ottima occasione per risparmiare. Ecco dove si trova questo luogo meraviglioso.
Dove andare in vacanza questa estate? Ecco dove spendere poco
In vista delle imminenti vacanze estive e sperando in un clima più clemente di quello che ha purtroppo contraddistinto la primavera, sono diversi i fattori da prendere in considerazione.
Nel prenotare durante le ferie, molti di noi valutano anche l’aspetto economico, importantissimo considerato che col termine delle restrizioni da pandemia e la crisi economica, i prezzi in sono ormai terribilmente lievitati. Dove andare in vacanza questa estate per non spendere troppo?
Una destinazione ideale potrebbe essere l’Albania. Se la illustre Lonely Planet la inserisce nelle mete da visitare assolutamente nel 2023, è innanzitutto perché si tratta di un paese di grande bellezza. Da non sottovalutare però l’aspetto della spesa per raggiungerlo.
Di recente senza dubbio l’Albania si è gradualmente affermata come meta turistica emergente. Gode di una certa popolarità tra i viaggiatori. Tuttavia non è ancora stata colpita dal turismo di massa. Proprio per questo motivo i prezzi sono molto convenienti. Iniziando dai voli, sia che si scelga una compagnia low cost o meno, sono ancora molto abbordabili rispetto ad altre destinazioni europee.
Stesso discorso per i prezzi degli alloggi, delle attrazioni turistiche e dei pasti, in media molto bassi. Soprattutto le offerte per il pernotto sono molto variegate. Tutte questi fattori possono rendere l’Albania un’opzione interessante per i viaggiatori che intendono impiegare un budget limitato.
A rendere ancora più speciale questo territorio la sua celebre ospitalità. I residenti sono cordiali e accoglienti verso i turisti.
Territorialmente non è un paese molto esteso, eppure incredibilmente ricco. Presenta una zona montuosa assai interessante, ma anche una parte costiera di grande bellezza. Nell’entroterra una serie di città d’arte, ma anche piccoli borghi, fitta vegetazione. E per un tuffo nella storia anche diversi siti archeologici.
Alla scoperta dell’Albania, il luogo più accogliente ed economico d’Europa
Chiaramente non si può non iniziare la visita dalla capitale Tirana. Negli anni ha subìto una vera evoluzione, trasformandosi in una città d’arte ricca di musei, gallerie d’arte, concentrando nel centro il fulcro della vivace vita cittadina. Si può visitare in un giorno volendo, ma sicuramente non è possibile non fare tappa al Monumento Skanderbeg e alla relativa Piazza Skanderbeg, intitolati allo statista che si ribellò all’impero ottomano. Si passa poi alla Moschea Et’hem Bey, uno dei luoghi di culto più importanti della città.
Da un punto di vista culturale assolutamente è necessario visitare La Casa delle Foglie, un museo che ricostruisce la storia del regime dittatoriale che afflisse l’Albania. C’è spazio anche per la natura, con una bella escursione presso il Monte Dajti. Apprezzatissimo per il trekking poiché ricco di sentieri escursionistici, conta anche una funivia con cui raggiungere la vetta in poco più di 15 minuti. Se volete dormire in centro, a proposito di alloggi economici, troverete diversi ostelli con camere a massimo 50€.
Molto vicina a Tirana c’è Durazzo, celebre anche per il patrimonio archeologico che custodisce. Su tutti un anfiteatro che anticamente ospitava fino a 20.000 persone. I più esperti consigliano di venire qui ad inizio giugno o metà settembre. Una meta adatta anche a chi viaggia con i bambini perché la costa è contraddistinta da fondali puliti e non troppo profondi. La spiaggia è incastonata dalla pineta.
E a proposito di spiagge bellissime, c’è anche Valona, considerata la regina del turismo balneare albanese. Fate tappa presso il monastero di Zvernec. Qui si trova una laguna dove osservare i fenicotteri. Soprattutto è la sede del Parco Nazionale Marino.
Dove andare in vacanza questa estate? I piccoli borghi albanesi ricchi di cultura
Non solo mare, perché appunto il territorio albanese è ricco di cultura. La si respira nell’entroterra, nei piccoli centri dalla storia antica. Uno di questi è Berat, cittadina ottomana ed anche Patrimonio UNESCO. Nonostante questa fama, è una delle destinazioni più economiche del paese. Qui potrete ammirare il castello omonimo. Arroccato su una collina, permette una visuale sull’intera città. La peculiarità sono i suoi due quartieri storici, Mangalemi e Gorica.
Sempre in tema di influenza ottomana c’è poi il piccolo borgo di Kruja, celebre per la sua cittadella. E naturalmente la capitale culturale del paese, ovvero Scutari.
Importante la visita alla Grande Moschea, alla Cattedrale Ortodossa ed anche alla Chiesa Cattolica Francescana, tutte vicinissime. C’è poi anche il Castello di Rozafa, uno dei più famosi d’Albania. Per gli amanti della natura qui si trova un lago omonimo, il più grande del paese.
Infine Gjrokastra, nota anche con il soprannome di Città di Pietra. Particolarissima perché custodisce ottimamente conservate delle case Skenduli, ovvero di tipo ottomano, a forma di torre. Sono abitate ancora oggi. Qualsiasi tipo di tour si prediliga, il consiglio per abbassare ulteriormente i costi è di prenotare con largo anticipo. Pernottare in uno di questi borghi costa poco e sono spesso utilizzati come base per esplorare i dintorni.