Atterraggio da brividi: un aereo non riesce ad atterrare e ci riprova ma il secondo tentativo è a dir poco terrificante.
Un atterraggio da brividi per il volo LH 456 della Lufthansa, partito da Francoforte diretto a Los Angeles.
A bordo di quel volo erano presenti 326 passeggeri e 19 membri dell’equipaggio e per fortuna nessuno è rimasto ferito.
L’episodio è stato documentato con un video che è diventato presto virale sui social. Mostra proprio il Boeing 747-8 della Lufthansa che rimbalza più volte sulla pista durante un atterraggio all’aeroporto internazionale di Los Angeles.
Le immagini che sono state catturate all’interno del filmato casualmente, sono presenti su un canale YouTube specializzato proprio in riprese live di partenze ed atterraggi.
Airlines Videos Live mostra quindi l’aereo che sembra procedere normalmente fino al tocco con la pista per poi manifestare segni di difficoltà nell’atterraggio.
Si vede quindi una nuvola di fumo che si solleva dal carrello di atterraggio ed il veicolo rimbalzare due volte toccando nuovamente terra prima di alzarsi nuovamente in volo.
L’atterraggio brusco è avvenuto martedì 23 aprile 2024. In seguito al doppio rimbalzo, il pilota dell’aereo ha deciso di abortire l’atterraggio riportando così l’aereo in quota per un secondo tentativo che è avvenuto senza troppi problemi, fortunatamente.
Nonostante la pista fosse in buone condizioni, l’episodio pare sia stato un tipico esempio di ciò che viene chiamato in gergo ‘touch and go’, ovvero una manovra che solitamente è prevista ma che in questo caso è stata decisamente inaspettata.
L’aereo non riesce ad atterrare, il video virale sul web
Dopo due tentativi l’atterraggio è riuscito, Lufthansa ha poi dichiarato che quell’aereo ha avuto semplicemente un brusco atterraggio ma è comunque tornato a Francoforte per valutare le condizioni del velivolo da parte dell’equipaggio della cabina di pilotaggio.
Una consultazione necessaria con il Dipartimento tecnico sia a Francoforte che in loco.
È stata anche fatta una prima ispezione visiva. In seguito l’aereo è stato poi sottoposto ad ulteriori ispezioni anche a Francoforte.
La vicenda ha suscitato particolarmente l’attenzione di svariati utenti sul web, proprio grazie al video che è stato caricato su YouTube.
Sia per la spettacolarità delle immagini del filmato, sia per la professionalità che l’equipaggio ha dimostrato in una situazione del genere. Che ha gestito questa emergenza senza conseguenze sia per l’equipaggio stesso ma soprattutto per i passeggeri.
Il filmato in alto mostra i due atterraggi dell’aereo della Lufthansa, nonostante sia avvenuto qualche mese fa il video continua ad essere virale proprio grazie alle immagini che sono state catturate in live.