Non riusciva a capire cosa ci fosse davanti ai suoi occhi. Poi quando si avvicina capisce cosa era. Tutto qui di seguito.
Non riusciva a capire cosa avesse davanti agli occhi ma poi ha capito tutto quando si è avvicinato. Gli scienziati stanno studiando e capendo il perché di questo comportamento. È infatti molto strano ma andiamo a vedere tutto ora qui di seguito nel prossimo paragrafo.
Ecco cosa vede con i suoi occhi
A riprendere il tutto è stato Brodie Moss. L’uomo ha postato ciò che ha visto con i suoi occhi su TikTok e il video è diventato virale tanto che ora gli scienzati stanno studiando il comportamento insolito. Davanti ai suoi occhi Brodie ha visto una balena pietrificata. Ti starai chiedendo cosa significa, immobile.
L’uomo era con il suo kayak ed era in una delle sue escursioni. Spesso durante le sue uscite incontra dei cetacei anche di notevoli dimensioni e con il suo drone riesce anche ad immortale l’immagine dall’alto. Questa volta però ha assistito ad un comportamento davvero molto strano.
La balena infatti era ferma con la coda fuori dall’acqua. Neanche l’uomo all’inizio capisce cosa stia succedendo e non credeva fosse vero fino a quando non si è avvicinato. Come se non bastasse il suo drone cattura un altro momento più unico che raro. Mentre la balena è ferma qualcosa si aggira vicino a lei.
Al fianco della balena pietrificata nuota infatti un cucciolo. Tutto molto strano e anche gli scienziati vedendo questo video hanno analizzato il perché la balena avesse assunto quella posizione. Non era mai stato visto qualcosa del genere. Ma vediamo il parere degli scienziati.
Balena pietrificata: ecco cosa dicono gli scienziati
C’è da dire che le balene sono spesso protagoniste di comportamenti strani e talvolta anche divertenti. Ad esempio saltano e sbuffano dallo sfiatatoio. Ma quella di tenere la coda ferma immobile fuori dall’acqua è un comportamento davvero molto raro. Anche gli scienziati non ne comprendono il motivo.
Gli scienzati hanno collegato questo comportamento alla velatura della coda che è stata osservata in alcuni esemplari. Principalmente quelli che delle balene franche australi e delle megattere in più località. La navigazione della coda poi è spesso registrata nelle balene femmine che sono con i cuccioli.
Un’ipotesi potrebbe essere secondo gli scienziati che i piccoli nuotano al sicuro mentre le madri riposano. Oppure potrebbe essere collegato all’allattamento che avviene in diverse posizioni e quindi questa potrebbe essere uno in quanto le ghiandole mammarie della balena in questa posizione sono orientate per schizzare l’acqua.
O ancora un’altra spiegazione data dagli scienziati è che la balena in questo modo stia solo facendo raffreddare la coda. Solitamente questo comportamento dura circa 15 minuti ma non si esclude che possa durare di più. Questa posizione porta dei benefici al raffreddamento in quanto la coda contiene molti vasi sanguigni.