Un posto perfetto per una gita di primavera. Non ha nulla da invidiare a Versailles, e si trova proprio in Italia. Ecco dove.
Siamo già a metà marzo e dunque il ritorno della primavera è ormai imminente. Una stagione che mette d’accordo anche chi di solito si divide tra estate ed inverno. Il motivo è semplice: temperature miti, risveglio della natura, giornate di luce più lunghe. Lontano dalle piogge invernali, ma anche dall’afa estiva, ci torna voglia di viaggiare, esplorare, scoprire posti nuovi. Magari anche solo nell’arco di un weekend. Ed oggi vi parliamo di un luogo perfetto per farlo.
Non ha nulla da invidiare a Versailles e si trova in Italia
Ci sono luoghi meravigliosi che abbiamo visitato o sogniamo di farlo il prima possibile. Alcuni si trovano lontano da noi e dal nostro paese. Niente paura però, perché la nostra bella Italia vanta una serie di luoghi incantevoli. Alcuni di questi ad esempio ricordano posti leggendari.
Se vi dicessimo che proprio nella nostra penisola esiste un luogo che non ha nulla da invidiare a Versailles, cosa direste? Vi basterà osservarne le foto per convincervene, ma è dal vivo che vi lascia letteralmente senza parole.
Si chiama Villa Pisani o come spesso è chiamata, la “Regina delle ville venete”. Questo perché una delle più visitate una volta in questa regione e ne rappresenta un vero vanto ed orgoglio. La somiglianza con la celebre residenza francese salta subito all’occhio. La si nota negli edifici, ma soprattutto nell’assai curato giardino.
Villa Pisani si trova esattamente a Rivera del Brenta in zona Stra, esattamente a 10 minuti da Padova e 20 da Venezia. Una residenza lussuosa che negli anni ha visto transitare qui imperatori, re dogi. E custodisce anche arredi ed opere d’arte risalenti al Settecento e allOttocento. Uno di questi è “Gloria della famiglia Pisani”, firmato da Gianbattista Tiepolo.
L’incanto di Villa Pisani
Attualmente Villa Pisani conta ben 168 stanze per un totale di 15.000 metri quadrati. Ognuna di queste porta il nome dell’utilizzo cui era destinata o dell’ospite che abitò qui. Tra le più celebri la “stanza di Napoleone”. In generale tutte le stanze del complesso vantano mobili di epoca napoleonica, ma anche opere risalente all’epoca dei Pisani. Inoltre le stanze presenti all’interno della Villa sono tutte dotate di passaggi comunicanti interni.
A sbalordire comunque è il parco. Una superficie di ben 14 ettari, progettata nei minimi dettagli nel 1700 grazie all’ispirazione delle opere di Andre Felibien Des Avaux e di Dezailler D’Argenville. Restaurato nel corso del 1800 e del 1900, ancora oggi è considerato un vero capolavoro dell’architettura e della botanica. Soprattutto è dotato di una serie di opere bellissime, incastonate nei suoi viali, e nel celebre boschetto. Inoltre si trova qui un labirinto di siepi di bosso, al cui centro si trova una torretta recante una statua della Dea Minerva.
La Villa è naturalmente visitabile, sia negli interni che nel parco e labirinto. Non solo, ospita spesso anche mostre di arte antica, e moderna. Le visite sono possibili sempre, ma fino al 31 marzo gli orari saranno: dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso ore 13.00). E dal venerdì alla domenica dalle ore 9,00 alle 18,00. Chiuso il lunedì. Dal 31 marzo fino al 30 settembre 2024 invece la Villa sarà aperte dal martedì alla domenica dalle 9,00 alle 20,00.