I comuni più richiesti per affittare casa: la classifica definitiva

La classifica definitiva delle località più richieste nella ricerca delle case in affitto, il centro Italia è il più gettonato.

Forlì
Forlì-viaggi.nanopress.it

Ecco in dettaglio il quadro scaturito sulla base delle pubblicazioni avvenute sulla famosa piattaforma che si occupa di case. Grazie a questo lavoro gli esperti hanno potuto stilare una classifica.

In base a questa si è potutto vedere quei luoghi in cui la media del canone di affitto è più alta e quelli che hanno generato maggiori richieste per gli annunci di locazione.

Queste ultime sono visibili dalla piattaforma attraverso le domande sulle offerte di affitto. L’indicatore riguarda, da un lato, le condivisioni e dall’altro i contatti tramite e-mail.

L’indice di richiesta ottenuto da idealista mostra che le maggiori domande di locazione, alla fine del 2023, riguardavano Forlì. Il punteggio ottenuto  dall’analisi automatica è di 39,7.

Forlì

Forl’, infatti, si trova, stabilmente, nelle prime 20 migliori città in cui vivere. La qualità della vita è alta, motivo per cui Lonely Planet la considerò, nel 2018, una delle migliori mete dell’Emilia Romagna.

Questa, secondo la rivista, è la regione italiana considerata la migliore meta europea. E, secondo Forbs, in un articolo datato 2013, è la regione in cui “si mangia il miglior cibo al mondo”.

A seguire ci sono Verona con 38, Vigevano con 35,9 e Cesena con 35,2. Si aggiungono poi Roma  con un punteggio di 34,7, Prato con 34, Reggio-Emilia e Bologna con 30,8, Brescia con 30, Padova e Busto Arsizio con 26,6.

A scendere troviamo Torino con 26,3, Monza con 25,5, Firenze e Voghera con 24,6. Piacenza e Ravenna con 24,3. Infine ci sono Mestre con 23,5 punti, Parma con 22,9 e Rimini con 22,5.

Forte dei Marmi
Forte dei Marmi-viaggi.nanopress.it

Al contrario, le richieste sono più basse a: Alassio , Marsala , Catanzaro, Cervia, Riccione, e Forte dei Marmi. La graduatoria delle località in cui gli affitti sono più cari si presenta praticamente in diretta corrispondenza a quella in cui le domande di ricerca sono più basse.

Alla fine del 2023, in Italia i canoni di locazione sono aumentati anche del 13,8%, rispetto all’anno precedente. La media può variare sulla base dell’adeguamento annuale dell’indice di inflazione istat FOI ed a seconda delle zone.

Forte dei Marmi

Idealista ha analizzato il mercato immobiliare per trovare le località italiane più care nel quarto trimestre del 2023. Sul podio c’è Forte dei Marmi, che ha il primato anche per il prezzo di vendita.

Il canone medio per un immobile ad uso residenziale è di 5.636 euro al mese. Tali risultati confermano la nomea di questo luogo in Versilia, che da sempre è conosciuto dai turisti come esclusivo.

Al secondo posto c’è Pietrasanta in provincia di Lucca, con una media di 3.403 euro. A seguire Riccione, in provincia di Rimini, con un canone medio di 3.275 al mese. Entrambe le suddette località, sono rinomate per il turismo estivo, per cui i prezzi sono molto alti.

Impostazioni privacy