Niksen, la filosofia del dolce far niente in viaggio

C’è una filosofia olandese che prende il nome di Niksen e rappresenta il viaggiare senza far nulla. Ecco di cosa si tratta.  

Niksen il dolce far niente
Niksen, il dolce far niente – viaggi.nanopress.it

Quando si viaggia, molte persone si danno da fare e durante il tragitto svolgono tantissime attività.

Ci si prepara molto prima, si fa la valigia e si trova il modo di passare il tempo e a volte anche durante il viaggio ci si stanca di più rispetto a quando siamo a casa.

Niksen, la filosofia del dolce far niente

Per evitare stress e godersi al meglio il viaggio, la filosofia olandese ha adottato il metodo del dolce far niente in viaggio che prende il nome di Niksen.  

I viaggi hanno da sempre qualcosa da insegnarci e anche il tragitto che facciamo per raggiungere la meta ambita ci fa imparare qualcosa.

Le informazioni che apprendiamo sono per via di culture, tradizioni, cibi, usanze e luoghi molto diversi da quelli che vediamo.

Qualunque sia la filosofia di vita adottata, quando ci spostiamo anche di pochi km dal nostro luogo di residenza ci arricchiamo.

Il nostro bagaglio culturale si amplia così come la nostra conoscenza tant’è che in molti tornando a casa provano a ricreare pietanze assaggiate durante i viaggi.

C’è anche chi, dopo un viaggio, cambia completamente modo di pensare per via di aver visto qualcosa che gli ha stravolto la vita.

Dall’Olanda, arriva non un modo di vedere la vita in modo diverso, ma di un vero e proprio mood da adottare durante i viaggi.

Niksen
La filosofia Niksen del dolce far niente – viaggi.nanopress.it

In questo modo, trasformeremo la nostra idea di fare un viaggio e trascorrere le vacanze ma anche la nostra quotidianità.

Si tratta del metodo Niksen, che tradotto vuol dire “dolce far niente” qualcosa che quasi nessuno è davvero capace di fare.

Questo però non ha a che fare con la pigrizia o con l’essere svogliati, al contrario, si tratta di un invito al rilassamento per ritrovare del tempo per sé stessi.

Questo metodo permette di sognare ad occhi aperti e di lasciarsi travolgere da tutto ciò che accade intorno senza ansie.

Cosa fare praticando la filosofia olandese del dolce far niente

La quotidianità fatta di impegni di lavoro, orari da rispettare, gente da incontrare, pietanze da preparare ci fa stressare.

Per questo motivo, molta gente prende le vacanze estive come un’occasione per rilassare i sensi e la propria mente.

Ma come già precedentemente detto, non tutti sono capaci di farlo e anche quando sono in viaggio si organizzano e devono rispettare una tabella di orari.

La filosofia Niksen, invece, prende spunto dal vedere il lato positivo delle cose e ammirare la bellezza dalle cose più semplici.

Niksen
Rilassarsi guardando il tramonto – viaggi.nanopress.it

Mettersi all’ascolto della natura e lasciarsi andare staccandosi completamente dalla tecnologia e non avere nessun limite di tempo o orario prestabilito.

In questo modo, saremo liberi da vincoli convenzionali e per mettere in pratica la filosofia Niksen si consiglia di recarsi nei luoghi meno affollati.

In questo modo, potrete rilassarvi e prendervi cura di voi stessi, facendo proprio un bel niente.

Impostazioni privacy