New York, i musei più belli da visitare

New York, un viaggio attraverso i suoi musei più belli. Ecco quali dovremmo assolutamente visitare durante una vacanza qui.

New York musei più belli
Guggenheim Museum New York – viaggi.nanopress.it

New York è una città incredibile, simbolo degli Stati Uniti e per molti il sogno di una vita. Visitare questa splendida città infatti, è un’esperienza davvero unica che lascia il segno.

Una realtà enorme rispetto a tante città europee, con monumenti imponenti e parchi immensi, ma anche con i suoi tantissimi e interessanti musei, che rendono New York una città davvero per tutti i gusti.

Qui infatti troverete musei di tutti i tipi, alcuni più famosi e conosciuti e altri più specifici e di nicchia. Insomma, visitare i musei della Grande Mela è entrare nel vivo dell’anima sfaccettata di questa metropoli.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i musei più belli di New York, da vedere almeno una volta nella vita.

New York, i musei più famosi

Tra i musei più celebri di questa grande metropoli, troviamo al primo posto senza dubbio il MoMA di New York, acronimo di Museum of Modern Art. Situato a Manhattan, questo è uno dei musei di arte moderna più famosi in tutto il mondo.

Nato nel 1929 dalle menti di Abby Aldrich Rockefeller (moglie del celebre imprenditore), Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan, questo museo partì con solo 6 stanze e 3 sale di esposizioni, per poi espandersi e diventare uno dei musei più conosciuti al mondo.

New York musei più belli
MoMA di New York – viaggi.nanopress.it

Qui troverete tantissime opere dal valore inestimabile, di artisti come Picasso, Monet, Wharol, Dalì e tanti altri, a partire dal 1860 fino alle opere più attuali. Trova spazio l’architettura, la fotografia, la pittura e il design, e con Google Art Project molte opere si possono anche visitare virtualmente.

Un altro tra i musei più famosi della Grande Mela è sicuramente il Museo Guggenheim di New York. Nato nel 1937, è ospitato in una struttura costruita da uno degli architetti più brillanti del ‘900, Frank Lloyd Wright e all’inizio ospitava solo la collezione privata di Solomon R. Guggenheim.

Ad oggi, ospita non solo opere degli avanguardisti del ‘900, come Kandinskij e Mondrian, ma anche Picasso, Modigliani, Chagall e varie mostre temporanee.

Da non perdere anche l’American Museum of Natural History, il Museo di Storia Naturale di New York. Questo venne fondato nella metà dell’ottocento, e ripercorre la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra.

Ideale da visitare anche con i bambini, qui troverete fedeli ricostruzioni di habitat di animali da tutto il mondo ed esposizioni divise per sale tematiche, come quella sui mammiferi, sui fossili e i dinosauri, ma anche quella sui pianeti e l’universo.

Altri musei da non perdere

Tra gli altri musei da non perdere di questa grandiosa città, non può poi mancare il Metropolitan Museum di New York, un complesso enorme con una superficie di 180 mila metri quadrati e creato nel 1872. Questo museo immenso ospita più di due milioni di opere d’arte, che vanno dall’arte egizia, greca e romana fino ad opere della pittura europea, passando per quella medievale.

New York musei più belli
Metropolitan Museum di New York – viaggi.nanopress.it

Impossibile anche non visitare il Brooklyn Museum, un altro enorme museo che ospita una grande collezione di opere che vanno ad esempio dall’arte classica a quella islamica, americana e africana. Interessante poi il Museum of Jewish Heritage, il Museo del Patrimonio Ebraico, che racconta la storia del popolo ebraico ed è anche un memoriale all’olocausto; oppure l’Ice Cream Museum, con tante sale in cui assaggiare diversi gusti di gelato.

In ultimo, il memoriale dedicato ai tragici eventi dell’11 settembre, 9/11 Memorial. Un museo che sorge proprio dove prima si trovavano le Torri Gemelle con due vasche d’acqua e i nomi delle vittime scritti sul perimetro, per non dimenticare questa terribile data.

Impostazioni privacy