Nella vita, spesso, succedono cose inaspettate. Eventi, spesso, negativi ma talvolta anche positivi che riescono a sorprenderci gradevolmente. Nessuno si accorge di lui, poi arriva un uomo e stravolge la situazione. E’ proprio vero che gli eroi non sempre portano un mantello.
La città è spesso preda di frenesia, i ritmi alti ci costringono a correre a pensare al da farsi, il lavoro non si fa da solo e, senza accorgercene, ci ritroviamo a passare le nostre giornate tra un appuntamento e l’altro a rincorrere il tempo che sembra non essere mai abbastanza. Questa velocità, questo mondo dove tutto è connesso e basta un click, ci porta, sempre più spesso, a non accorgerci di quanto accade intorno a noi.
Nessuno si accorge di lui nonostante la situazione di grave pericolo
Non si tratta solo di un’immagine figurata, un discorso filosofico che racchiude la vera esistenza della vita etc. etc. si tratta di episodi, spesso, reali. E’ il caso, ad esempio, di quanto accaduto in questa cittadina del nord Europa, dove i passanti proseguono distratti la loro corsa senza accorgersi di quanto a pochi metri, di tragico, sta accadendo.
Le strade sono ghiacciate e così il piccolo laghetto al centro della piazza. Sfortunatamente, però, il ghiaccio del laghetto cede sotto le zampe incredule di un cane che finisce con lo sprofondare nell’acqua gelida. Il cane, ovviamente, inizia ad abbaiare e a dimenarsi, non riuscendo con le proprie forze a tirarsi fuori da quella spiacevole situazione. L’acqua è fredda come l’aria intorno ed il cagnolino inizia a perdere le forze.
Il suo richiamo d’aiuto, nei confronti di quella gente che, nonostante, passi di là e sembri guardare l’inerme animale, in pericolo, non si ferma continua la sua corsa indaffarata e stressata, inizia ad affievolirsi. Il cane non riesce a tirarsi fuori dalle acque gelide, per sua fortuna, però, il laghetto è di quelli che servono ad adornare una piazza, non è profondo, questo permette al cane di non affondare.
Non tutti i supereroi hanno il mantello
Per sua fortuna, però, ad un certo punto un uomo che, a prima vista, sembra avere dei problemi, dei ritardi mentali, si accorge di lui ed inizia ad urlare nei confronti di chi, sta passando di là, in quel momento, facendo finta di nulla rispetto a quella situazione di pericolo. L’eroe di questa storia, allora, decide di agire in prima persona e si precipita accanto al cane in difficoltà.
L’animale è spaesato, spaventato ha paura dell’uomo, appena capito, però, che quella persona è lì per aiutarlo, il cane sembra abbandonarsi tra le sue braccia. L’uomo riesce a salvare l’animale e torna con un gran sorriso stampato sulla faccia alle sue faccende. Secondo una citazione di Gandhi, la grandezza e il progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.