Francia, uno dei Paesi più belli in assoluto: dove trascorrere le vacanze 

Si trova a 2770 metri di altitudine, un piccolo borgo montano sui monti francesi, tappa ideale per chi ama la montagna.

Francia
Francia-viaggi.nanopress.it

Nel sud est della  Francia, sul massiccio dell’Iseran si trova il valico automobilistico più alto dell’intera Europa, il Col de l’Iseran. Supera di poco il Colle dell’Agnello ed il Passo dello Stelvio.

La strada è asfaltata, ha entrambi i sensi di marcia e si estende per quasi 80 chilometri. La pendenza va da un minimo del 6 ad un massimo del 10%. Sul percorso ci sono diversi tornanti con una galleria e tre ponti.

Il ponte Lewer, l’Oulette ed il San Carlo. Quest’ultimo è anche il punto in cui partono svariati sentieri escursionistici. Il passo è chiuso nei mesi che vanno da ottobre fino a maggio.

Ai suoi piedi si trova uno dei borghi più belli del territorio francese, in cui la popolazione porta avanti ancora le antiche tradizioni montane. Si tratta di Bonneval-sur-Arc, non molto distante dal confine con l’Italia.

Borgo antico

Il paese è situato a 1.850 metri di altitudine, nella regione dell’Alvernia Rodano Alpi e nel dipartimento della Savoia. E’ costituito da piccole case, tipicamente di montagna, in pietra con il caminetto a legna e nel suo centro mantiene i negozietti di una volta.

Per gli amanti della montagna è il posto ideale dove respirare aria pura, fare passeggiate nella natura ed assaggiare  prodotti tipici. I prati sono rinomati per l’erba montana che nutre le mucche libere al pascolo e conferisce ai formaggi del posto un sapore unico.

Una delle specialità è il Bleu de Bonneval, prodotto con il latte dalle mandrie di Bessans et Bonneval-sur-Arc. Un altro formaggio rinomato del paese è Beaufort DOP, noto più comunemente come “Principe di Gruyères”.

Per questo i mastri casari utilizzano il latte intero e crudo. Durante l’inverno, quando arriva il periodo della neve, Bonneval-sur-Arc offre a tutti gli sciatori una zona per lo sci molto vasta, che arriva fino ai 3000 metri.

Borgo francese
Borgo francese-viaggi.nanopress.it

Se invece si preferiscono le passeggiate nella natura, il paese si trova proprio nei pressi del Parco Nazionale della Vanoise, il primo parco naturale di Francia. Un vero paradiso per gli escursionisti.

Racchiude svariati percorsi, uno dei tracciati più noti è il Sentiero Balcone che sale al rifugio Carro, oppure al successivo Evettes. Un altro luogo molto bello da visitare è il borgo di l’Ecot, che si trova a 2000 metri di altezza.

Architettura

L’architettura tipicamente montana è in perfetto stato di conservazione. E’ possibile raggiungerlo con il bus navetta, oppure a piedi seguendo il sentier des Agneaux, che costeggia il canyon dell’Arc.

Nel paese si trova la Chiesa di Sainte-Marguerite, al suo interno è possibile ammirare affreschi che risalgono al periodo medievale. E l’edificio è stato edificato secondo lo stile romanico.

Impostazioni privacy