Nero di Norcia 2012 è la tradizionale mostra mercato nazionale dedicata ai tartufi neri pregiati e ai prodotti tipici: la 49ma edizione si tiene in due weekend consecutivi, quello dal 17 al 19 febbraio e il successivo dal 24 al 26. Si tratta della più importante rassegna espositiva umbra dell’agro-alimentare, tutta dedicata ai sapori genuini umbri e alle eccellenze gastronomiche delle altre regioni italiane.
E non è una semplice fiera: ovviamente ci saranno in esposizione i pregiati tartufi neri, vanto del territorio insieme a salumi, formaggi e olio. Ma ci saranno anche convegni, dibattiti e incontri, che affronteranno temi come la legislazione in difesa del tartufo e la tutela delle specialità gastronomiche della Valnerina, e poi le immancabili degustazioni per scoprire anche abbinamenti insoliti tra tartufo e altri cibi.
In programma c’è anche il concorso fotografico ‘Scatti in mostra‘, aperto a tutti coloro che vogliono mandare una propria fotografia con Norcia come soggetto e il gemellaggio di sapori con la regione Campania, dove mozzarella di bufala e tartufo nero si incontrano.
Il programma completo (e lunghissimo) è scaricabile sul sito di Nero Norcia 2012, vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere:
- Visita guidata gratuita ai monumenti della città – Sabato 18 febbraio h 10.30 – Piazza Garibaldi
- Spettacolo comico ‘Donne dududu dadada’ di Rocco il gigolò – Sabato 18 febbraio h16 – Piazza Sergio Forti
- Cucina show con Marco Bottega (La Prova del Cuoco) – Domenica 19 febbraio h 16 – Piazza Sergio Forti
- Dimostrazione degli antichi mestieri – Sabato 25 febbraio h 12 – Piazza Duomo
- Concerto jazz ‘Three on the floor’ – Sabato 25 febbraio h 16 – Piazza Sergio Forti
- Prova attitudinale cani da tartufo – Domenica 26 febbraio h 9 – Piazza S. Benedetto
ammazza che zozzeria! pare il neo che c’ho sulla schiena