Navigli a Milano: isola pedonale dal 25 giugno all’11 settembre

Navigli Milano isola pedonale
Navigli Milano isola pedonale

Parte l’isola pedonale sui Navigli a Milano: dal 25 giugno all’11 settembre niente più accesso per le auto nella zona della movida milanese e regole severe anche per i tanti locali del quartiere. E’ quanto stabilito dall’incontro tra il neoassessore al commercio del comune di Milano,Franco D’Alfonso, i residenti della zona Navigli di Milano e i gestori dei locali: stessi orari dell’anno scorso ma spese di pulizia degli spazi all’esterno che, se giovedì prossimo verrà approvata la delibera in occasione della riunione della giunta comunale, saranno a carico dei ristoranti e dei bar.

Un terreno di prova molto delicato, quello dell’isola pedonale sui Navigli, visto che ogni anno la questione trascina con sè polemiche e lamentele da parte sia dei commercianti, dei residenti e dei consumatori, che vorrebbero spazi garantiti in città dove passare le serate estive.

Intanto, la giunta Pisapia ha stabilito regole ben precise: ci sarà un’apposita commissione a controllare il rispetto degli orari di chiusura dei locali notturni, l’aspetto relativo alla sorveglianza e a eventuali sanzioni sarà gestito dai vigli urbani, ma coordinato dal comune. I pedoni saranno liberi di circolare senza preoccuparsi delle macchine dalle 18 fino alle 2 di notte, mentre i costi di pulizia, che dovrebbero ammontare a una spesa intorno ai 100mila euro, saranno a carico degli esercenti.

Buone notizie arrivano anche per i fortunati residenti – fortunati perchè risiedono in alcune tra le più belle vie di Milano: chiedendo l’apposito permesso in comune, potranno parcheggiare gratuitamente per tutta la stagione anche sulle righe blu.

Impostazioni privacy