Natale sul mare, ecco i borghi più suggestivi dove passare delle vacanze diverse

Luoghi ricchi di meraviglie: ecco i borghi marinari più incantevoli che vale la pena visitare per Natale, e tutte le informazioni. 

Natale sul mare
Natale sul mare – viaggi.nanopress.it

È tempo di pensare al Natale, organizzare gite e viaggi in Italia, scoprire città d’arte, presepi, borghi storici, presepi e le antiche tradizioni del Natale.

Il nostro paese ha un mondo da offrire, storia, arte, paesaggi naturali e tanti bei posti che a Natale sono magici. Tra luci scintillanti, decorazioni natalizie e la luce dorata di un tramonto pomeridiano, questi luoghi lasciano uno spettacolo pieno di magia.

Quando si pensa ai borghi storici e al Natale, la prima cosa che viene in mente è visitare i caratteristici paesi in collina o di montagna. I paesini d’inverno sembrano un presepe con luci colorate, case tipiche e neve.

Ma hai mai desiderato, invece, andare al mare durante il periodo natalizio? Il mare d’inverno è stupendo e romantico. Lungo il nostro paese ci sono innumerevoli borghi marinari che durante il Natale si trasformano in posti magici. Ecco i luoghi da non perdere

I borghi marinari che vale la pena visitare durante il Natale in Italia

Posti che diventano magici con la luce soffusa dell’inverno e l’illuminazione del Natale. Viaggia attraverso le bellezze conosciute e poco conosciute del nostro paese.

Manarola in Liguria. Ogni borgo delle Cinque Terre è bello in qualsiasi periodo dell’anno, anche a Natale. Ma il più caratteristico sicuramente è Manarola con le sue casette colorate arroccate sulle scogliere a picco sul mare. La notte illuminata sembra un presepe. Inoltre, qui ogni anno la collina di fronte alla città è illuminata dal presepe luminoso più grande del mondo.

presepe di manarola
Presepe di Manarola – viaggi.nanopress.it

Cesenatico in Romagna. Pur essendo più una città che un borgo, il lungomare di Cesenatico, disegnato da Leonardo da Vinci, offre l’atmosfera tipica di un borgo marinaro. Circondato da case colorate, potrai passeggiare sul lungomare o fermarti in un ristorante tipico per un aperitivo o una cena. Ammirerai soprattutto il meraviglioso presepe di Cesenatico, dove ogni anno sui canali vengono installate statuine a grandezza naturale su storiche barche in legno.

Santa Margherita Ligure in Liguria. Affascinante borgo ligure con case colorate a picco sul mare. A Natale, Santa Margherita Ligure, tra le tipiche bancarelle di un mercatino di Natale e le luci riflesse nelle onde del mare, è particolarmente suggestiva.

Abbiamo meravigliosi borghi anche nel centro-sud dell’Italia

Porto Ercole in Toscana. Circondato da case colorate, rocce, fortezze ed edifici storici, questo caratteristico borgo, situato sul promontorio del Monte Argentario, diventa una vera magia a Natale. Le case illuminate e le luci di Natale lo trasformano in un presepe con vista sulla baia, creando tanti riflessi sull’acqua. L’inverno è un buon periodo per visitarlo, anche senza la folla di turisti estivi, passeggiando lungo i tipici sentieri di Caravaggio.

Sirolo nelle Marche. Lungo la bellissima Riviera del Conero, una visita anche d’inverno prevede una sosta nel borgo marinaro di Sirolo a Natale. Stradine strette, edifici medievali in pietra e case mediterranee illuminate dalle luci di Natale ne fanno un vero gioiello. La vista del mare Adriatico e del Monte Conero dalla stupenda terrazza panoramica della piazza principale è mozzafiato.

borgo di ischia
Borgo di Ischia – viaggi.nanopress.it

Isola d’Ischia in Campania. Napoli e le sue bellissime isole assumono una magia speciale a Natale in una festa luminosa e una soffusa luce invernale. Nella magia del castello Aragonese illuminato, Ischia è sicuramente un’isola che vale la pena visitare. 

Procida in Campania. Infine ti consigliamo un’altra bellissima isola del Golfo di Napoli. Con lo splendido borgo marinaro di Coricella, con il suo porto antico, le case pittoresche e il castello antico dell’antica Terra Murata, l’isola è semplicemente un posto meraviglioso. D’inverno non è per niente affollata e diventa ancora più bella con luminarie e addobbi natalizi. 

Impostazioni privacy