Napoli, una città ricca di storia e di vita: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere a Napoli? Un viaggio nel capoluogo campano tra i suoi quartieri storici e i meravigliosi monumenti.

vista di Napoli
Napoli – viaggi.nanopress.it

Napoli è una città interessante e ricca di storia e cultura, senza dubbio tra le più belle città italiane, una di quelle città che vi rapirà e dove vorrete tornare più e più volte.

Tantissimi i luoghi interesse in questa città passionale e vitale, dove ogni cosa contribuisce a rendere questo luogo così speciale e accattivante, ammaliante e seducente. Dai monumenti alle spiagge ai quartieri caratteristici, dal Vesuvio alle bellezze della Napoli sotterranea.

Napoli è una città tutta da scoprire, e fare una lista di cosa vedere e cosa fare è davvero difficile, ma proveremo a farvi viaggiare attraverso quei luoghi simbolo di questa città, per darvi un’idea del perché è davvero impossibile non vedere Napoli.  

Napoli, i luoghi più belli

Tra i luoghi più classici da visitare a Napoli e che è davvero impossibile non vedere, troviamo sicuramente il Duomo di Napoli, con la Cappella del tesoro di San Gennaro e la Basilica di Santa Restituita, dove si trova il Battistero di San Giovanni in Fonte, il più antico d’occidente.

Tra i simboli di Napoli non può mancare Piazza del Plebiscito e il Maschio Angioino, castello tra le più belle bellezze architettoniche di Napoli oggi sede del Museo Civico e della Biblioteca della Società napoletana di Storia Patria.

Napoli cosa vedere
Monastero di Santa Chiara – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti dell’arte, sappiate che a Napoli si trova una delle sculture più affascinanti e suggestive al mondo: il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, nella Cappella di Sansevero. L’incredibile opera raffigura Cristo dopo la morte a grandezza naturale, e il dettaglio più rilevante è il sudario con cui il corpo è coperto, una rappresentazione minuziosa e incredibile, che la rende una delle sculture più belle di tutti i tempi.

Meraviglioso da visitare anche il Monastero di Santa Chiara, un complesso monumentale del 1300, che incanta con il suo chiostro maiolicato, ma anche l’Eremo di Camaldoli, da cui godere di una bellissima vista sulla città.

Tra i musei principali della città, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi musei archeologici d’Europa, e il Museo di Capodimonte, dove sono conservate opere di artisti come Caravaggio, Tiziano e Correggio.

Napoli sotterranea, le città sepolte e il Vesuvio

In questo viaggio attraverso Napoli, vogliamo anche farvi scoprire quella che è la Napoli sotterranea. Questa città infatti, è una città stratificata, dove ogni strato di tufo racconta un’epoca intera di splendori, da quella greca, passando per quella romana, quella medievale fino a quella attuale.

Napoli cosa vedere
Scavi archeologici di Pompei – viaggi.nanopress.it

A proposito poi di sotterraneo, da non perdere anche una visita agli scavi archeologici di Ercolano e Pompei, le città sepolte e conservate perfettamente per millenni, dove potrete rivivere quella che è stata la storia di due cittadine ai tempi dell’impero romano. Qui potrete osservare antiche colonne, ma anche un foro e uno degli anfiteatri più antichi al mondo.

In ultimo, la visita al Parco Nazionale del Vesuvio, dove potrete ammirare il celebre vulcano attivo da cui prende il nome il parco: il Vesuvio. Questo, con un altezza di circa 1280 metri, è considerato uno dei vulcani più pericolosi al mondo, e la sua eruzione nel 79 d.c è stata la causa della distruzione delle città di Ercolano e Pompei.

Cosa fare in questa magica città, le curiosità

Napoli è anche i suoi celebri quartieri, e lo street food, tra cuoppi e pizze fritte. Impossibile non fermarsi a mangiare una sfogliatella nelle pasticcerie più famose della città, o la pizza napoletana, diventata un simbolo italiano nel mondo.

via dei presepi
San Gregorio Armeno – viaggi.nanopress.it

Con i bambini è d’obbligo una tappa a l’Acquario pubblico di Napoli, il Planetario (il più grande d’Italia) e il Museo del Giocattolo. Per grandi e piccini poi, venire in questa città nel periodo natalizio è davvero magico.

La strada San Gregorio Armeno è una celebre via del centro storico diventata la “strada dei presepi più famosa al mondo”, con le sue numerose botteghe di artigiani che da generazioni realizzano presepi meravigliosi.

Impostazioni privacy